Concorso per musei e biblioteche di Roma Capitale: requisiti e come candidarsi

Giorgia Bonamoneta

18 Dicembre 2022 - 23:19

Zètema ha pubblicato un concorso per l’assunzione di 77 figure addette ai musei e alle biblioteche di Roma. Ecco i requisiti e come candidarsi.

Concorso per musei e biblioteche di Roma Capitale: requisiti e come candidarsi

Zètema ha pubblicato un avviso per la selezione di 77 unità con contratto di lavoro a tempo indeterminato. La società Zètema è alla ricerca di 67 assistenti di sala museale e 10 addetti al supporto dell’attività di assistenza al pubblico come front office.

Zètema è una società partecipata da Roma capitale che svolge attività nel settore della cultura. La società ha deciso di ampliare il proprio organico nelle strutture museali e di assistenza al pubblico nelle biblioteche. Per questo è la ricerca di 77 persone da inserire attraverso concorso nei musei e nelle biblioteche di Roma capitale.

Ecco quali sono i requisiti delle figure ricercate e come candidarsi.

Concorso per musei e biblioteche: quali le figure ricercate e i requisiti di ammissione

Per le strutture museali e le biblioteche di Roma capitale Zètema è alla ricerca di almeno due figure professionali: assistente in sala museale e addetto/a al supporto dell’attività di assistenza al pubblico. Nello specifico:

  • 67 unità di assistente in sala museale, il cui compito è quello di curare la vigilanza e la custodia dei beni, delle strutture degli impianti del settore museale affidato, assicurando la loro integrità, sorvegliare e regolare gli accessi, oltre a regolamentare il flusso di pubblico e fornire le opportune informazioni;
  • 10 unità di addetto/a al supporto dell’attività di assistenza al pubblico, il cui compito è quello di supportare le attività bibliotecarie rivolte al pubblico come l’iscrizione e la gestione dell’utenza, il supporto alla circolazione di documenti in prestito e la loro restituzione, inoltre dovrà organizzare attività culturali, di promozione per la lettura e la valorizzazione dei servizi bibliotecari rivolte a tutte le fasce d’età.

Per i profili sopra elencati i requisiti di ammissione sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, il compimento del 18esimo anno di età e un’adeguata conoscenza lingua italiana. A questo si aggiungono: non aver subito condanne penali o essere stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo del servizio presso una pubblica amministrazione. Un requisito specifico per entrambi i profili è quello di aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore o scuola professionale.

Attenzione: i requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione e mantenuti fino all’eventuale assunzione.

Concorso per musei e biblioteche: come si svolge

Il concorso per lavorare nei musei e nelle biblioteche si svolgerà attraverso una prova d’esame scritta sottoforma di questionario su domande a risposta chiusa e su un colloquio per indagare le conoscenze e le competenze, con domande di approfondimento per attitudini e mansioni, oltre la capacità relazionali di integrazione. Infine la valutazione dei titoli.

La prova d’esame scritta per il profilo museale prevede:

  • la conoscenza delle strutture del sistema museale di Roma Capitale;
  • i fondamenti di storia dell’arte;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Mentre per il profilo di addetto/a alle biblioteche sarà necessario:

  • conoscere la struttura del sistema dell’istituzioni biblioteche;
  • i fondamenti di biblioteconomia;
  • competenze sul CCNL Federculture, oltre che la normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Concorso per musei e biblioteche: come candidarsi

Per candidarsi al concorso per i musei e le biblioteche deve essere presentata la domanda di partecipazione a partire dal giorno 14 dicembre 2022 fino al 31 gennaio 2023. La modalità di compilazione è telematica e raggiungibile al sito https://www.zetema.it/lavora-con-noi/.

Attenzione: prima di compilare la domanda il sito richiede la registrazione attraverso l’apposito pulsante.

Iscriviti a Money.it