Per gli investitori l’Oro, nel 2022, si è dimostrato uno «store of value» in un contesto di inflazione elevata e rallentamento economico.
Visualcapitalist ha elaborato graficamente i dati forniti dal World Gold Council dai quali si evidenziano la performance dell’Oro rispetto ad alcune maggiori valute globali. Il metallo prezioso, nel 2022, ha conseguito un piccolo rialzo rispetto al Dollaro americano mentre buona parte delle valute mondiali si sono svalutate rispetto alla divisa americana.
L’Oro per gli investitori stranieri ha confermato la sua caratteristica di «porto sicuro» in tempi di inflazione in salita e rallentamento economico. Il metallo ha conseguito rialzi superiori al 10% con la Rupia indiana, la Sterlina, lo Yen ed oltre al 40% con la Lira turca.
Per il 2023 le previsioni per l’Oro restano favorevoli, con l’aspettativa di un rallentamento della Fed nel rialzare i tassi di interesse e il supporto offerto dalle banche centrali che nel 2022 hanno registrato il livello più alto di acquisti del metallo prezioso dal 1967. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA