La produzione industriale dell’Italia di febbraio è emersa in crescita rispetto al mese precedente. Cosa ha svelato l’Istat, con i settori che più hanno visto aumentare la produzione.
Italia: produzione industriale di febbraio svelata nei dati Istat.
Il risultato ha registrato una crescita “in termini congiunturali, recuperando buona parte del calo registrato nei due mesi precedenti”, ha sottolineato l’ente.
In aumento anche il livello destagionalizzato dell’indice di febbraio 2022 rispetto a quello di febbraio 2020, di ben il 2,5%.
La produzione industriale italiana, comunque, ha evidenziato una dinamica congiunturale negativa nella media degli ultimi tre mesi. Tutti i dati.
Italia: produzione industriale cresce a febbraio, tutti i dati
Istat ha reso noto che nel mese di febbraio 2022 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è stimato con un incremento del 4,0% rispetto a gennaio. Ma, “nella media del trimestre dicembre-febbraio il livello della produzione diminuisce dello 0,9% rispetto al trimestre precedente.”
Considerando l’indice destagionalizzato mensile, gli aumenti su base congiunturale sono stati riscontrati nei principali settori: beni di consumo (+5,2%), beni intermedi (+3,5%), beni strumentali (+2,7%), l’energia (+0,9%).
Su base annua, a febbraio la produzione industriale è cresciuta del 3,3%. A livello tendenziale, questi i settori economici nei quali è stata riscontrato un aumento di produzione maggiore:
- fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati: +16,8%;
- industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori: +11,7%;
- fabbricazione di computer e prodotti di elettronica: +8,3%
In flessione, invece, le attività estrattive (-15,0%), la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (-3,8%) e la fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche (-2,9%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA