I ristoranti più costosi al mondo: ecco la classifica aggiornata delle cucine più care e più pregiate.
Quali sono i ristoranti più costosi al mondo e quanto si spende per un pasto? Molti si chiedono quali siano le esperienze gastronomiche più care sul mercato, degne di veri (milionari) intenditori.
Se stai cercando l’elenco dei ristoranti più cari, sei nel posto giusto. La graduatoria comprende posti indimenticabili, con conti e menù stellati che attraversano l’oriente, l’America e l’Europa.
In questo articolo la classifica dei ristoranti più costosi al mondo, compilata confrontando diverse liste online, sia nazionali che internazionali.
I ristornati più costosi al mondo, classifica 2019
1. Sublimotion
Prezzo medio: 1.650 euro a persona
Dove: Ibiza, Spagna
Nel seminterrato dell’Hard Rock Café di Ibiza, il ristorante Sublimotion conta un solo tavolo da 12 persone in una stanza spoglia. Ideato dallo chef Paco Roncero, il ristorante offre un’esperienza culinaria mescolata ad un’avventura nella realtà virtuale.
Assieme al pasto infatti, al Sublimotion si possono gustare spettacoli di luci laser, dessert galleggianti e video proiezioni.
2. Masa
Prezzo medio: 530 euro
Dove: New York
Secondo il magazine di finanza americano The Street il Masa è il ristorante più costoso degli Stati Uniti. Qui diversi chef preparano davanti ai clienti diversi piatti deliziosi di sushi, tra cui lo stesso Masa Takayama, gestore del risotrante e leggenda della cucina orientale.
3. Ultraviolet
Prezzo medio: 510 euro
Dove: Shanghai
Al terzo posto della lista dei ristoranti più costosi al mondo l’Ultraviolet di Paul Pairet, dove dieci commensali cenano circondati da videoproiezioni e da ben 30 camerieri a loro disposizione.
4. Kitcho Arashiyama
Prezzo medio: 508 euro (bevande escluse)
Dove: Kyoto
In una scenografica sala da thé questo ristorante offre una degustazione di dieci portate della cucina moderna giapponese, tra cui granchio blu bollito con gelatina d’aceto e il sushi di barracuda.
5. Aragawa
Prezzo medio: 500 euro a persona
Dove: Tokyo
Al quinto posto della classifica dei ristoranti più cari del mondo la steakhouse più costosa del mondo, che serve solo carne di manzo di Kobe. L’ Aragawa è situato nel basement di un modesto edificio per uffici, ma il conto (e il cibo) è sicuramente stellare.
6. Ristorante Guy Savoy de Paris
Prezzo medio: 478 euro (per menù degustazione)
Dove: Parigi
Ideato da Guy Savoy, il mentore dello chef Gordon Ramsey, questo ristorante propone un menù degustazione di tredici portate a 478 euro, che punta tutto sulla qualità delle materie prime animali.
7. Arpege
Prezzo medio: 420 euro a persona (bevande escluse)
Dove: Parigi
L’Arpege, ideato da Alain Passard, ha guadagnato tre Stelle Michelin in più di trent’anni di attività grazie alla sua cucina di verdure e vegetali freschissimi.
8. The French Laundry
Prezzo medio: 400 euro a persona
Dove: Yountville, California
In un cottage di pietra a due piani, il French Laundry di Thomas Keller è all’ottavo posto della classifica dei ristoranti più costosi del mondo, nonché il più caro della West Coast secondo il magazine TheStreet.
9. Joël Robuchon
Prezzo medio: da 160 a 390 euro
Dove: Las Vegas
Caviale, tartufo e foie gras in questo ristorante che omaggia la Francia con uno stile lussuoso e sfarzoso tipico di Vegas.
10. Plaza Athénée
Prezzo medio: 395 euro (per degustazione)
Dove: Parigi
Al decimo posto dei ristoranti più cari del mondo troviamo il Plaza Athénée, ideato da Alain Ducasse e situato all’interno dell’hotel Aténée Maison. I prodotti vengono raccolti e consegnati la mattina stessa prima di essere serviti ai clienti, nel menù degustazione (costo 395 euro) e nel menù pranzo a 210 euro.
leggi anche
I 20 vini più costosi al mondo, la classifica
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti