Nonostante tutto, rimane una logica nella separazione delle funzioni di presidente e amministratore delegato. Ecco perché.
I manager con più ruoli sono una ricetta per una leadership decisiva? Gli investitori preferiscono giustamente la separazione dei ruoli di presidente e amministratore delegato, in particolare in Europa. Alcune aziende insistono sul fatto che non è così semplice.
Prendiamo il costruttore di case FTSE 250 Vistry. Si è affermato che Greg Fitzgerald unirà i ruoli di presidente esecutivo e amministratore delegato dopo la riunione annuale di maggio. Ciò è in contrasto con il codice di governo societario del Regno Unito. Ma un aumento del 15% del prezzo delle sue azioni dopo l’annuncio suggerisce che gli investitori non sono rimasti turbati. Ciò potrebbe riflettere il predominio degli azionisti statunitensi, pari a circa il 60% del suo registro.
In effetti, la prevalenza di ruoli combinati negli Stati Uniti è comunemente citata a sua difesa. Cinquantaquattro delle 100 più grandi aziende pubbliche statunitensi lo fanno, ha affermato BlackRock respingendo una sfida riguardante il doppio ruolo di presidente e amministratore delegato di Larry Fink. L’obiezione è arrivata dall’investitore attivista britannico Bluebell, che vuole una maggiore supervisione da parte del consiglio di amministrazione dell’approccio del gestore patrimoniale agli investimenti sostenibili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA