BMW Roma Urban Store: a via Barberini un nuovo progetto pilota

Marco Lasala

14 Ottobre 2021 - 19:29

condividi

Apre a via Barberini nel cuore della Capitale il primo BMW Roma Urban Store, un progetto orientato verso una nuova customer experience.

BMW Roma Urban Store è un progetto pilota a livello mondiale che rappresenta un nuovo modo di rapportarsi con il cliente. È focalizzato sulla “customer experience”, l’obiettivo del brand tedesco è quello di focalizzare l’attenzione degli automobilisti verso un nuovo tipo di mobilità sostenibile attraverso auto elettriche ed elettrificate.

BMW Roma Urban Store utilizza per la prima volta il nuovo logo BMW.

Tante le soluzioni digitali avanzate presenti all’interno dello nuovo store, dai ledwall di grandi dimensioni alle proiezioni a 360 gradi fino ai video-band.

A distanza di 7 anni dell’inaugurazione dell’innovativo showroom (aperto ufficialmente il 7 marzo 2014), questo nuovo punto “vendita” torna nuovamente alla ribalta a livello mondiale per la sua autenticità e per la sua innovazione nella relazione con il cliente attraverso un’esperienza di acquisto interattiva.

BMW Roma Urban Store

BMW Roma Urban Store: digitalizzazione e centralità del cliente

Tre punti cardine per una scommessa vincente con il futuro, un punto di incontro per chi vuole e crede in un futuro più sostenibile, per chi è sensibile alle tematiche ambientali e vive con la tecnologia questa delicata fase di transizione dell’automobile.

Il brand di Monaco di Baviera si proietta verso il futuro attraverso un processo integrato fatto di persone, processioni, digitalizzazione, accoglienza.

Lo store è stato realizzato attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili e con una tecnologia che consentirà di coinvolgere i visitatori non solo attraverso viaggi virtuali a bordo della innovative vetture BMW, ma anche con esperienze sensoriali, fatte di scoperte, interessi e gradimenti.

Sono ben cinque i touchpoint presenti all’interno dello store di via Barberini, un corridoio principale, una passerella intorno alle quali sono presenti aree tematiche dedicate a differenti tipi di attività:

  • consulenza del prodotto;
  • attesa;
  • esposizione;
  • lifestyle.
BMW Roma Urban Store

Tutte le aree tematiche, a prescindere dal loro fine, sono realizzate con elementi dedicati e sostenibili, durante l’intero percorso il cliente sarà assistito da un BMW Product Genius che offrirà il suo completo supporto per soddisfare le curiosità del cliente, configurando la vettura scelta, dalla carrozzeria agli interni, dai pacchetti tecnologici a quelli sportivi.

BMW Roma Urban Store: sostenibilità ed elettrificazione

BMW Roma Urban Store

Cinque i percorsi studiati per garantire al cliente un’esperienza di acquisto, di conoscenza e di approfondimento della gamma elettrificata del brand tedesco, unica nel suo genere:

  • Touchpoint 1 - Benvenuto: all’ingreso dello store è posizionato un ledwall collegato a un configuratore interattivo, in questa fase il Cliente sarà accolto da un Genius e introdotto nella customer journey;
  • Touchpoint 2 - Consultazione: il Genius dopo aver compreso le necessità e le aspettative del cliente, spiega e configura la vettura grazie al supporto dell’ecosistema IT. In questa fase sarà possibile fornire un’esperienza totalmente nuova, digitale: tre sensori posti sul soffitto e collegati a tre differenti monitor, al passaggio del cliente, cambieranno proiezione illustrando così i differenti contenuti del prodotto;
  • Touchpoint 3 - Test Drive: viene pianificato la prova su strada anche nella modalità Test Drive@Home ovvero direttamente presso l’abitazione del cliente;
  • Touchpoint 4 - Offerta: il cliente viene accolto in uno dei salottini presenti, da un Sales Advisor il quale partendo dalla configurazione della vettura, aggiungerà gli optional richiesti, le opzioni di ricarica e selezionerà i vari servizi finanziari disponibili;
  • Touchpoint 5 - Consegna: la vettura sarà consegnata presso il Luxury Delivery Hu al St. Regis Hotel situato nei presso dello store.

Foto BMW Roma Urban Store

Argomenti

# BMW

© RIPRODUZIONE RISERVATA