Quali sono le auto più vendute in Italia, in Europa e nel mondo?

Il mercato auto è molto variegato e i gusti degli automobilisti cambiano per aree geografiche. Vediamo quali sono le auto più vendute nel mondo, in Europa e in Italia.

Quali sono le auto più vendute in Italia, in Europa e nel mondo?

Analizzare il mercato automobilistico mondiale permette di definire gusti e priorità degli automobilisti su base geografica. Negli ultimi vent’anni le differenze si sono fatte più sottili e alcune tipologie di auto - SUV e crossover, ad esempio - sono cresciuti in maniera piuttosto uniforme.

Esigenze contingenti, come la necessità di ridurre i consumi di petrolio e le emissioni di gas stanno cambiando gusti che resistevano da decenni, come l’amore degli americani per i motori di grossa cilindrata con tanta coppia e relativamente pochi cavalli. L’elettrificazione - poi - ha imposto nuovi trend, che sorprendentemente hanno attecchito maggiormente in un mercato emergente come quello cinese.

Sintetizzando, possiamo affermare che quando si tratta si scegliere una nuova auto, gli automobilisti sono influenzati da molti fattori. Economici, pratici e culturali. Viene allora da chiedersi? Quali sono le auto più vendute nel mondo? E in Europa? E se consideriamo il nostro mercato nazionale, quali sono i modelli più apprezzati?

Abbiamo messo a confronto i dati dei diversi mercati, utilizzando quelli comunicati da associazioni di categoria come UNRAE - che raggruppa i costruttori esteri operanti in Italia e ACEA - l’associazione dei costruttori europei - e da Focus2move, azienda di ricerca specializzata nel settore Automotive. Ecco quali sono le auto più vendute e livello globale, nel Vecchio Continente e in Italia.

Le auto più vendute nel mondo: la Top Ten

Secondo i dati elaborati da Focus2move, la Toyota Corolla è l’auto più venduta nel mondo nei primi sei mesi del 2019 con 591.281 esemplari, pur con una leggera flessione (il 2% in meno) rispetto allo stesso periodo del 2018. Si tratta della conferma della vocazione da world car della compatta giapponese.

Sul secondo gradino del podio mondiale troviamo un pick-up, il Ford F-150, forte di 539.181 unità vendute (lo 0,4% in più). Terzo posto per la Toyota Rav4, che ha fatto registrare 440.596 vendite (+8,2%). Di fatto, è la riproposizione del podio del 2018.

Scorrendo la classifica delle auto più vendute nel mondo, al quarto posto si posiziona la Honda Civic, (-0,6%) e al quinto la Honda CR-V con 381.735 esemplari (+15,6%). Al 6° posto troviamo la Volkswagen Tiguan con 374.344 unità (-9,8%), al settimo la Volkswagen Golf, 362.848 unità (-18,5%) e poi la Toyota Camry, che ha fatto registrare 349.944 esemplari venduti (+3,5%) posizionandosi in ottava posizione.

In nona posizione troviamo un altro pick-up, il Dodge Ram, con 346.842 esemplari venduti (+22,5%). Il decimo posto è appannaggio della Volkswagen Polo con 322.512 unità, che registra però un sensibile calo di vendite (-14,6%).

Le auto più vendute in Europa: la Top Ten

I dati pubblicati da ACEA (l’associazione europea dei costruttori) ci dicono che la Volkswagen Golf rimane l’auto più venduta in Europa nel primo semestre 2019 nonostante una flessione del 13,9% rispetto all’analogo periodo 2018. Seconda posizione per la Renault Clio,anch’essa in flessione del 9,9%.

La Casa della Losanga si aggiudica anche la terza piazza con la Renault Captur, che è cresciuta del 5,2%. Al quarto posto delle auto più vendute in Europa troviamo la Volkswagen Polo, anche se in calo. Alle sue spalle due romene: Dacia Sandero al quinto posto e Dacia Duster al sesto.

Al settimo posto c’è la Opel Corsa, all’ottavo la Ford Fiesta e al nono posto della classifica europea si piazza la Peugeot 208. Chiude la Top Ten la Volkswagen Tiguan in decima posizione.

Le auto più vendute in Italia: la Top Ten

Arriviamo così al mercato nazionale, con la Top Ten delle auto più vendute in Italia. A differenza del mercato europeo, quello italiano rimane dominato dai segmenti più piccoli come A e B, che insieme pesano il 54% delle vendite totali. Più o meno il doppio rispetto alla media continentale, e se vi aggiungiamo il segmento C copriamo addirittura l’86% del mercato totale italiano,

Logico quindi, che nella classifica delle auto più vendute in Italia troviamo molte utilitarie e compatte. E infatti, al primo posto c’è la Fiat Panda con 90.785 unità nei primi sei mesi del 2019. Alle sue spalle la Lancia Ypsilon con 38.997 esemplari, terza posizione per la Renault Clio a quota 31.097

Al quarto posto della Top Ten italiana troviamo il primo SUV, la Jeep Renegade, seguita da un altro modello crossover come la Dacia Duster, in quinta posizione. Il sesto posto è appannaggio della Citroen C3, mentre la Fiat 500X occupa la settima piazza davanti alla Volkswagen T-Roc, ottava.

Chiudono la classifica la Dacia Sandero e la Volkswagen Polo, rispettivamente nona e decima. A conferma del fatto che il mercato italiano è composto in larga parte da vetture medio-piccole, per trovare un’auto “di peso” bisogna scorrere fino al 25° posto dove una rappresentante del segmento D, la Volkswagen Tiguan.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.