Spice-X, la monoposto elettrica tutta italiana

Il concept è destinato alle gare e ed è un prototipo 100% elettrico realizzato in Piemonte.

Spice-X, la monoposto elettrica tutta italiana

La prospettiva di un futuro incentrato sulla mobilità elettrica consente a molte realtà diverse di cimentarsi sul nuovo tipo di motori. Non solo case automobilistiche più o meno grandi, ma anche centri di studio e tante start-up.

Grazie a questa spinta all’innovazione nascono veicoli come Spice-X, il prototipo elettrico destinato alle competizioni, che è stato realizzato in Piemonte, sotto la guida di Fabrizio Pepe di Mastery Design.

Un’auto da corsa elettrica tutta italiana, che dalla versione concept potrà arrivare in pista come base per team da competizione.

Spice-X, l’elettrica italiana per le competizioni

L’auto ha debuttato al Salone di Torino Parco Valentino in anteprima assoluta, e ora sono arrivate le caratteristiche tecniche con le immagini ufficiali.

Pensata inizialmente come un’auto a due posti, Spice-X ha visto il progetto mutare fino a diventare una monoposto, la versione più competitiva di un’auto. La destinazione dell’auto è chiaramente sportiva, con gare in pista ma anche in salita, come ad esempio la Pikes Peak.

Nel dettaglio, la Spice-X è lunga 3,82 metri e larga 1,69. Il desing è fortemente aerodinamico e prevede un cupolino che protegga il pilota e che ribassi ulteriormente l’auto canalizzando al di sopra i flussi d’aria.

Le caratteristiche della Spice-X

Le due versioni in cui viene realizzata sono da 330 o 450 volt, entrambe con due motori elettrici da 30 kW ciascuno montati sull’asse posteriore. La velocità massima è di 210 km/h, e il cambio è automatico a 3 rapporti.

Costruita su telaio tubolare realizzato con materiali non nobili per contenere i costi, l’auto pesa soltanto 600 kg, un peso molto basso se si considera che le elettriche, a causa del pacco batterie, pesano sempre almeno 80 kg più delle auto con motore termico.

Simile ad una piccola Formula E con tetto oppure a una mini LMP1, potrebbe un domani arrivare anche nella variante a due posti, e rimarremo aggiornati sul modello per sapere come verrà utilizzata la Spice-X.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.