Mercedes-Benz EQA: prezzo, data di lancio, caratteristiche

La Mercedes-Benz EQA, a quanto sembra, non sarà più la versione elettrica e più compatta della Classe A, ma un EV crossover

Mercedes-Benz EQA: prezzo, data di lancio, caratteristiche

Cambio di piani per l’elettrica Mercedes-Benz EQA. Il concept presentato a Francoforte nel 2017 prevedeva infatti una versione tre porte della Classe A, mentre i prototipi avvistati in queste ore ricordano chiaramente la nuova GLA.

Mercedes-Benz EQA non sarà una Classe A elettrica

In questo periodo, Mercedes-Benz sta utilizzando alcuni modelli camuffati di Mercedes EQA per la prova su strada. Le immagini, catturate da Autocar, hanno sovvertito le aspettative di chi si immaginava una classica compatta elettrica.

Ad un certo punto, insomma, ci deve essere stato un deciso cambio di rotta. Inizialmente la EQA era stata concepita come l’opzione entry-level dell’elettrico Mercedes. E se è vero che EQA sarà comunque più piccola del già lanciato Suv EQC e dell’annunciato EQB (basato sul GLB), il nuovo modello avrà dimensioni e - conseguentemente - prezzo maggiori di quanto prospettato in un primo momento.

Le ultime immagini della EQA, infatti, mostrano come sia stata sviluppata sulla base della nuova GLA. A meno che, ovviamente, le immagini non mostrino in realtà una versione plug-in della GLA. Ma il magazine Autocar ha pochi dubbi: Mercedes vorrebbe sfruttare la popolarità e praticità del crossover, piuttosto che ripiegare su una semplice versione elettrica della Classe A.

La maggiore altezza, ad esempio, dovrebbe garantire più spazio per posizionare le batterie senza compromettere la comodità degli interni.

Mercedes-Benz EQA: motori

Il concept della Mercedes-Benz EQA era fornito di una batteria agli ioni di litio da 60kWh che le avrebbe garantito un’autonomia di circa 400 km.

Non sappiamo, a questo punto, se tali informazioni sono ancora valide.

Mercedes-Benz EQA: prezzo e data di lancio

La Mercedes-Benz EQA sarà messa in vendita nel corso del 2020 a un prezzo che le permetterà di rivaleggiare con i € 40.000 della BMW i3.

La produzione della https://www.money.it/BMW-i3-prezzo-autonomia-e avrà luogo ad Hambach, in Francia, nella stessa fabbrica in cui sono assemblate le Smart elettriche, con un investimento di 500 milioni di euro. Lo stabilimento di Hambach si specializzerà nella produzione di veicoli elettrici, promossi con il sotto marchio EQ.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \