Mazda Skyactiv-X: il rivoluzionario motore benzina che consuma come un diesel

Mazda introduce il motore Skyactiv-X. Un propulsore che rappresenta una quadratura del cerchio: potente come un benzina ed efficiente come un diesel. Tutti i dettagli.

Mazda Skyactiv-X: il rivoluzionario motore benzina che consuma come un diesel

Il motore Mazda Skactiv-X è pronto al debutto sulla Mazda3, ordinabile fin da subito con consegne che inizieranno ad ottobre. Si prepara a rivoluzionare i paradigmi che vogliono un propulsore benzina assetato di carburante e uno diesel “sporco” e meno prestazionale.

Dotato della tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition), il motore Skyactiv-X di Mazda è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un motore a benzina con l’accensione a compressione di un diesel.

Un risultato che assegna a Mazda una vittoria importante. Altri avevano tentato di percorrere questa strada, ma solo il Costruttore giapponese è riuscito a combinare i vantaggi di un propulsore a benzina con quelli di uno diesel. Un bel traguardo, che testimonia quanto le case auto siano impegnate nella ricerca tecnologica.

Mazda Skyactiv-X: come funziona

Il nuovo motore Skyactiv-X di Mazda supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli diesel, fondendoli insieme. È un propulsore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri di cubatura alimentato a benzina e dotato della tecnologia SPCCI, che consente di gestire l’accensione unendo i pregi di quella comandata dalla candela - tipica dei benzina - con quella per compressione, caratteristica dei diesel.

Per capire come funziona lo Skyactiv-X e i vantaggi che apporta, dobbiamo fare un passo indietro e comprendere le differenze di accensione tra un motore benzina e uno diesel. Nei motori a benzina è la candela che accende la miscela tra aria e benzina contenuta nei cilindri. L’accensione deve propagarsi dalla candela a tutta la miscela e non è completamente uniforme, inoltre necessita di un mix ricco di benzina.

Di contro, in un motore diesel l’accensione avviene per compressione. La miscela tra aria e gasolio - più “magra” - si incendia in maniera uniforme grazie alla pressione esercitata dal pistone. Rispetto al benzina, il diesel è più efficiente perché brucia meno combustibile e lo fa più rapidamente, anche se raggiunge regimi di rotazione inferiori.

Il motore Skyactiv-X fonde i vantaggi di entrambi. Una miscela “magra” composta da aria e benzina viene iniettata nella camera di combustione per essere accesa mediante compressione (come dei diesel). Al centro ella camera si forma un nucleo di mix più ricca, che viene accesa dalla candela come nei tradizionali benzina.

I vantaggi del motore Mazda Skyactiv-X

Grazie al “micro innesco” della zona centrale, nel resto della camera di combustione si crea una pressione maggiore, che consente di bruciare in maniera omogenea e progressiva la miscela. Il motore Skyactiv-X è progettato per adattarsi alle differenti situazioni di guida, a tutto vantaggio dell’efficienza.

A bassi regimi funziona come un classico motore a benzina, con la candela che accende la miscela tra aria e benzina. A regimi più elevati, invece, adotta la duplice funzionalità che abbiamo appena descritto, superando così il problema di ottimizzare la zona in cui è possibile l’accensione a compressione e realizzando una transizione senza soluzione di continuità tra l’accensione a compressione e l’accensione a scintilla.

Inoltre, grazie al turbocompressore di cui è dotato, il motore Skyactiv-X è in grado di aumentare la pressione d’aspirazione. I risultati annunciati da Mazda sono sorprendenti: aumento della coppia fino al 30% rispetto all’attuale motore a benzina Skyactiv-G, con una efficienza migliorata sino al 30%.

Mazda Skyactiv-X: dati tecnici e consumi

Motore Mazda Skyactiv-X: dati tecnici
Cilindrata cc 1.998
Rapporto di compressione 16.3:1
Potenza massima kW/CV 132/180 a 6.000 giri
Coppia massima Nm 224 a 3.000 giri

I consumi di carburante relativi alla Mazda3 - modello sul quale debutterà lo Skyactiv-X - variano a seconda del tipo di cambio (manuale o automatico), della trazione (anteriore o AWD) e della misura dei cerchi (da 16 o da 18 pollici). Nel ciclo combinato calcolato secondo il ciclo WLTP oscilla tra i 5,5 e i 6,9 l/100 km.

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