Spesso le case automobilistiche amano sorprendere i propri clienti e fan lanciando colori di vernice inediti per le proprie auto. Nonostante ciò, il fornitore di vernici Axalta ha rivelato che la maggior parte dei nuovi veicoli venduti in tutto il mondo sono ancora oggi rifiniti nel buon vecchio bianco.

Il bianco è il colore più diffuso per le auto a livello globale

Questo dunque si conferma come il colore preferito per le vetture di tutto il mondo. Le tonalità neutre come il bianco, il nero, l’argento e il grigio rappresentano l’81 per cento di tutti i veicoli attualmente in circolazione a livello globale.

Secondo il 68 ° rapporto annuale sulla popolarità del colore nel settore automobilistico globale di Axalta, il bianco è il colore più popolare al 38 per cento di tutti i veicoli. Non si tratterebbe di una novità visto che la situazione è la stessa nell’ultimo decennio.

Il bianco è seguito dal nero (19 per cento) e dal grigio (15 per cento). Mentre l’argento è diminuito in popolarità in tutte le regioni, il grigio è ai massimi degli ultimi dieci anni in quanto attualmente è un colore che va molto di moda in quanto si pensa che sia particolarmente moderno e lussuoso.

Tra le auto di lusso il colore più scelto è il nero

Tuttavia, la popolarità di alcuni colori è influenzata anche dal segmento dei veicoli. Ad esempio, il nero rimane una delle scelte preferite dagli acquirenti di veicoli di lusso seguito da argento, blu e rosso. In questo caso il bianco non è uno dei colori più scelti. Il rosso ovviamente è il colore preferito da chi decide di acquistare una super car di Ferrari.