Global NCAP, l’omonimo di Euro NCAP, ma a livello globale, gestisce l’iniziativa «Safer Cars for Africa». Nell’ambito di questa iniziativa, sta sottoponendo meticolosi crash test a diversi modelli che vengono commercializzati nel continente africano, uno dei quali è il pick-up Great Wall Steed 5, un’auto cinese che ha ottenuto una valutazione a 0 stelle nei crash test.

L’auto cinese Great Wall Steed 5 ottiene zero stelle nei crash test di Global NCAP

Con il 2021 dietro l’angolo, è difficile immaginare che ci siano ancora veicoli in vendita che non includono misure di sicurezza passive minime come airbag, ABS o frenata automatica. Ma sfortunatamente, ancora una volta, la realtà è più assurda della finzione.

Infatti la versione di accesso alla gamma del Great Wall Steed 5, un pick-up di fabbricazione cinese che viene commercializzato in Sud Africa, non include nessuno di questi elementi. Nemmeno un airbag per il guidatore.

Nel video che accompagna questo articolo potrete vedere il test di collisione frontale a 64 km / h a cui il Global NCAP ha sottoposto il pick-up di Great Wall.

La breve clip mostra come il manichino colpisca violentemente il volante, con l’abitacolo che viene completamente deformato, il cruscotto completamente rimosso e persino come l’impatto scuota violentemente i suoi occupanti, compresi i manichini che, per fortuna, viaggiano in seggiolini per bambini.

Global NCAP «si chiede se un airbag possa prevenire gravi lesioni al guidatore» a causa di questi due evidenti problemi (riguardanti la deformazione della cabina e il movimento del volante). Non sappiamo se il Great Wall Steed 5 di accesso alla gamma includa un piantone dello sterzo pieghevole o se anche questo viene considerato un componente che il produttore cinese considera «equipaggiamento opzionale».

Comunque sia, il Great Wall Steed 5 è disponibile sul mercato sudafricano per 202.900 rand, che attualmente equivalgono a circa 11.000 euro. Gli acquirenti dovranno accedere alla versione top SX per ottenere airbag frontali e ABS con EBD di serie, oppure optare per la versione Safety di recente introduzione.