WhatsApp Community: cos’è, come funziona e come crearne una

Giulia Adonopoulos

15 Aprile 2022 - 15:08

WhatsApp lancia Community, la funzionalità con cui si possono creare gruppi separati e specifici per argomento in un gruppo più grande. Ecco come funziona.

WhatsApp Community: cos’è, come funziona e come crearne una

A più di 10 anni dall’introduzione dei gruppi WhatsApp e a quasi 4 dal lancio sull’app delle chiamate e videochiamate di gruppo, arriva WhatsApp Community, la funzionalità pensata per aiutare gli utenti a gestire meglio i gruppi e a organizzare le chat.

La novità, presentata da Mark Zuckerberg come una “grande rivoluzione”, è l’ultimo aggiornamento annunciato da Meta. L’aggiornamento consentirà agli utenti non solo di connettersi in privato con amici e familiari, come già fanno, ma anche di partecipare a gruppi di discussione più ampi con funzionalità aggiuntive e nuovi strumenti.

Ecco cos’è WhatsApp Community, come funziona, chi può usarla, come creare una community sulla piattaforma e quali sono le differenze con i gruppi.

WhatsApp Community cos’è e come funziona

WhatsApp Community è la funzionalità annunciata ufficialmente da WhatsApp il 14 aprile 2022 che raggrupperà gruppi di interesse simili, insomma è una raccolta di gruppi.

È pensata in particolar modo per uffici, scuole, imprese private che usano WhatsApp per le comunicazioni tra i membri nei gruppi.

Le community su WhatsApp sono private e protette da crittografia end-to-end. Gli utenti avranno un maggiore controllo sulle loro chat, inclusi modi semplici per segnalare abusi, bloccare account e abbandonare le community di cui non vogliono far parte. Gli sviluppatori hanno annunciato che proteggeranno la privacy degli utenti nascondendo i loro numeri di telefono alla community.

Come creare Community su WhatsApp

Una community su WhatsApp può essere creata da chiunque e più gruppi possono essere invitati a partecipare. Gli utenti su WhatsApp hanno già la possibilità di creare un nuovo gruppo e liste broadcast. A queste opzioni si aggiungeranno le community, la cui voce si troverà probabilmente nelle stesse chat di gruppo.

Per i dettagli bisogna aspettare il rilascio ufficiale. Stando alle dichiarazioni della società madre, WhatsApp Community verrà lanciata entro la fine dell’anno in un futuro aggiornamento dell’app. In particolare Mark Zuckerberg ha dichiarato che le community saranno implementate nei prossimi mesi e che avrebbe creato funzionalità di messaggistica simili per Facebook, Messenger e Instagram.

WhatsApp Community e le novità

In vista del rilascio di WhatsApp Community il team di sviluppo è al lavoro su altre novità in arrivo prossimamente sull’app di messaggistica. Gli utenti potranno aggiungere le emoji come reaction ai singoli messaggi WhatsApp come sui social, si potranno fare chiamate di gruppo fino a un massimo di 32 persone e caricare file fino a 2GB. WhatsApp aggiungerà nuovi e più potenti strumenti per gli admin, tra cui la moderazione delle chat (l’amministratore può eliminare i messaggi degli altri), l’invio di avvisi a tutti i componenti e la facoltà di scegliere quali gruppi includere e quali no.

Leggi anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it