Visura catastale gratis sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco la guida per richiederla.

Nadia Pascale

9 Maggio 2024 - 15:49

condividi

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si può avere la visura catastale gratis. Ecco quando è ammessa la consultazione online e gratis dei dati inerenti fabbricati e terreni iscritti al catasto.

Visura catastale gratis sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Ecco la guida per richiederla.

Si può ottenere la visura catastale gratis? La risposta è affermativa. In particolare vi sono due modalità per avere accesso alle visure catastali gratis attraverso i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

La prima modalità consente di accedere ai dati dei beni immobili registrati al catasto senza bisogno di inserire le proprie credenziali.

La seconda modalità richiede, invece, l’accesso ai servizi in area riservata con il proprio codice Spid, Cie o Cns, oppure attraverso i servizi Entratel o Fisconline.

Di seguito tutte le informazioni utili, ovvero come richiedere la visura catastale online e quando è possibile entrarne in possesso gratis e senza il pagamento di tributi aggiuntivi.

Consultazione visura catastale gratis in area libera

La visura catastale, il documento utile per identificare i dati di terreni e fabbricati, può essere richiesta anche online e senza oneri aggiuntivi per i contribuenti. La funzione gratis consente di ottenere i dati catastali di beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulti titolare, anche in parte, del diritto di proprietà. Si possono ottenere visure catastali gratis anche per immobili sui quali insistono altri diritti reali di godimento.
In alcuni limitati casi si possono ottenere dati catastali di immobili sui quali non vi sono diritti propri.

Ciò implica che si può ottenere accesso ai dati degli immobili senza il pagamento dei tributi speciali e delle tasse ipotecarie che normalmente vengono richiesti per le consultazioni delle visure catastali e le ispezioni.

In area libera, quindi senza bisogno di registrarsi, si può visionare il servizio “Consultazione rendite catastali”. La consultazione è possibile per tutti gli immobili dei quali si conoscono i dati catastali (Comune in cui è ubicato, foglio, particella).
Questo consente di ottenere gratuitamente la visione dei seguenti dati:

  • per i fabbricati, la consistenza e la rendita catastale
  • per i terreni, la superficie, la qualità, il reddito dominicale e quello agrario.

Il documento non è scaricabile in versione PDF.

Consultazione visura catastale gratis in area riservata

La consultazione del catasto in area riservata consente di ottenere dati più esaustivi rispetto alla consultazione in area libera.

Si può accedere all’area riservata con le proprie credenziali (nome utente e password) attraverso i servizi Entratel e Fisconline, oppure attraverso il codice Spid, Cie o Cns.

La consultazione in area riservata prevede due modalità.
La prima è disponibile per gli immobili dei quali il richiedente risulta titolare e permette di avere in formato Pdf:

  • la visura catastale attuale (con gli intestatari catastali) o storica (senza intestatari) per immobile;
  • la visura della mappa con la rappresentazione della particella del Catasto Terreni;
  • la planimetria dell’unità immobiliare urbana;
  • l’ispezione ipotecaria, con l’elenco delle formalità riguardanti l’immobile selezionato, le singole note e, se disponibile, il relativo titolo.

La seconda modalità consente di accedere al servizio Risultanze catastali, in questo caso non è possibile avere il formato Pdf, ma il richiedente può accedere ai dati degli immobili per i quali si hanno i seguenti dati: codice fiscale del soggetto intestatario catastale, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare. Il servizio consente di conoscere:

  • i dati anagrafici dell’intestatario;
  • gli identificativi catastali degli immobili;
  • i dati sulla titolarità e la relativa quota di diritto;
  • la rendita catastale (per i fabbricati), i redditi dominicale e agrario (per i terreni).

Visura catastale gratis, ecco dove richiederla

Oltre alla possibilità di richiederla online, la visura catastale gratis può essere richiesta anche presso gli uffici dei Servizi catastali e i Servizi di Pubblicità immobiliare.

In questo caso per richiederla è necessario munirsi di documento di identità poiché, come abbiamo già ricordato, la consultazione è gratuita soltanto in relazione ad immobili nei confronti dei quali il richiedente vanta specifici diritti di proprietà o di godimento.

La richiesta di consultazione gratis della visura catastale può essere avanzata anche per il tramite del coniuge o di parenti e affini entro il quarto grado, del dipendente, per le persone giuridiche.

Per i soggetti privi, in tutto o in parte, della capacità di agire (minori, interdetti, inabilitati, etc.), la richiesta può essere avanzata dal rappresentante legale (genitore, tutore, curatore, etc.).

A cosa serve avere una visura catastale gratis?

Molti a questo punto probabilmente si chiedono: ma a cosa serve avere una visura catastale? I motivi possono essere diversi, ad esempio sappiamo che nella compilazione della dichiarazione dei redditi devono essere inserite le rendite degli immobili. Le stesse non cambiano di continuo, quindi una volta richiesta la visura catastale, è valida fino a quando non intervengono cambiamenti, ad esempio in caso di modifiche all’immobile, oppure quando l’immobile è entrato da poco nella propria disponibilità e quindi deve essere inserito per la prima volta in dichiarazione.

La visura catastale è utile anche nel caso in cui si vogliano ottenere informazioni su un immobile, che sia terreno o fabbricato, che si vuole acquistare. Magari una indagine conoscitiva prima di rivolgersi al notaio per iniziare le pratiche.

La visura catastale può, infine, essere utile nel caso in cui si faccia fatica ad ottenere il versamento di somme dai propri debitori.
Queste sono solo alcune delle ipotesi, ma vi sono tanti casi in cui può essere utile ottenere informazioni contenute in questi registri pubblici.

Iscriviti a Money.it