StrongHer, Qonto supporta l’imprenditoria femminile con un programma di business training

Claudia Cervi

15/02/2024

15/02/2024 - 13:33

condividi

Qonto lancia la seconda edizione di StrongHer, il programma gratuito di business training a supporto dell’imprenditoria femminile per contrastare il gender gap in Italia.

StrongHer, Qonto supporta l’imprenditoria femminile con un programma di business training

Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa, si impegna a sostenere e promuovere l’imprenditoria femminile in Italia attraverso StrongHer, il programma di business training giunto alla seconda edizione.

L’iniziativa si rivolge a donne imprenditrici e aspiranti imprenditrici che desiderano digitalizzare e far crescere il proprio business, con l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo dell’imprenditoria. Offre una serie di sessioni di formazione focalizzate sulle tematiche di business più rilevanti.

StrongHer, Qonto StrongHer, Qonto Fonte Qonto

Come candidarsi a StrongHer

La Call for Women del 2024 mira a selezionare un massimo di 40 imprenditrici e freelance che hanno già avviato o stanno per avviare la propria attività. Secondo una ricerca di Unioncamere, in Italia solo il 22% delle imprese è guidato da donne, evidenziando la necessità di iniziative come StrongHer per favorire la partecipazione femminile nel mondo degli affari.

Le candidature per StrongHer sono aperte fino al 7 aprile 2024 e possono essere presentate compilando il Modulo di Candidatura disponibile sul sito qonto.com/it/strongher. I corsi intensivi si svolgeranno tra maggio e giugno 2024.

Emilia Pezzini, Brand & Communication Lead Italia di Qonto, sottolinea l’importanza di queste iniziative, dichiarando: “L’entusiasmo con cui è stata accolta la prima edizione di StrongHer ci ha ulteriormente convinto di quanto queste iniziative siano necessarie e possano supportare concretamente le donne imprenditrici, anche attraverso la formazione e momenti di mentorship di alto valore”.

I numeri della prima edizione

La seconda edizione di StrongHer si basa sul successo della precedente, che ha registrato oltre 250 candidature e ha offerto a circa 40 imprenditrici l’opportunità di partecipare a un corso intensivo gratuito di due settimane. Le sessioni di formazione, condotte da mentor esperti, hanno approfondito temi cruciali come l’innovazione digitale, il digital marketing, la gestione finanziaria e contabile e la creazione di eCommerce.

Cosa offre il programma

Le imprenditrici selezionate avranno anche accesso a incontri personalizzati con i mentor e a un evento di networking finalizzato alla creazione di sinergie strategiche per far crescere il proprio business. Inoltre, faranno parte di una community attiva che supporta le donne imprenditrici in Italia.

I partner di StrongHer

L’iniziativa StrongHer conta sul supporto di diversi partner, tra cui WAO, thePeriod come media partner e numerose altre realtà che condividono l’obiettivo di promuovere un ambiente imprenditoriale inclusivo, dinamico ed equo in Italia, tra cui: 360° Capital, 4ecom, B Heroes, B4i, Digital Magics, Divergens, Faicredit, Fiscozen, Glow, GRLS, Hi! Founders, Innovup, Joinrs, LanciatiOnline, Latuta, LifeGate Way, LVenture, MadeIT, Mammachesonno, Paradygma, SCAI Comunicazione, SheTech, Sprintaly, Startup Geeks, Talent Garden, The Ideas Lab, This,Unique, Unobravo, Ventive, Vento e Viceversa.

Qonto conferma così il suo impegno a favorire una società più inclusiva e supportare l’imprenditoria femminile attraverso iniziative concrete come StrongHer, contribuendo al progresso e alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano.

Iscriviti a Money.it