Rottamazione ter: prima rata in scadenza il 31 luglio. Nuovo servizio per importi e bollettini

Rosaria Imparato

12 Luglio 2019 - 10:38

condividi

Rottamazione ter, in vista della scadenza della prima rata del 31 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha attivato un servizio per ottenere elenco dei debiti “rottamati”, importi e i bollettini per effettuare il pagamento. Parte anche il servizio online “ContiTu”.

Rottamazione ter: prima rata in scadenza il 31 luglio. Nuovo servizio per importi e bollettini

Rottamazione ter, prima rata in scadenza il 31 luglio 2019.

Per chi ha aderito alla Pace fiscale si avvicina la prima scadenza, appuntamento per il quale l’Agenzia delle Entrate - Riscossione ha attivato un servizio online sul proprio sito che consente di ottenere l’elenco dei debiti “rottamati”, gli importi e i bollettini per effettuare il pagamento.

Come annunciato dal comunicato stampa pubblicato l’11 luglio 2019, la copia della “Comunicazione delle somme dovute”, cioè la lettera già inviata con il canale postale da Agenzia delle entrate Riscossione in risposta alle domande inviate entro il 30 aprile 2019, può essere richiesta online in area pubblica del sito allegando un documento di riconoscimento, senza necessità di pin e password.

Il nuovo servizio attivato online si aggiunge alla modalità già attivata nei giorni scorsi e che consente di scaricare la lettera direttamente dall’area riservata, utilizzando le credenziali personali di accesso. Un servizio che si rivela particolarmente utile a chi, per qualsiasi motivo (assenza per le vacanze, recapito postale non andato a buon fine o altro), non è entrato in possesso della comunicazione originaria.

L’Agenzia delle entrate-Riscossione invierà la lettera di risposta con le somme dovute e i bollettini entro il 31 ottobre ai contribuenti che presentano domanda di adesione alla rottamazione-ter” entro il 31 luglio 2019, nuovo termine fissato dal DL n. 34/2019 (il cosiddetto decreto Crescita).

Il 31 ottobre è il termine entro il quale saranno spedite le risposte anche a chi ha aderito al “saldo e stralcio” delle cartelle, in entrambi i casi la scadenza della prima rata è fissata al 30 novembre 2019.

Rottamazione ter: prima rata in scadenza il 31 luglio. Comunicazioni delle somme dovute a portata di clic

I contribuenti che hanno aderito alla “rottamazione-ter” possono richiedere una copia della “Comunicazione delle somme dovute” sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

La “Comunicazione” è la lettera di Agenzia delle entrate-Riscossione (operativa in tutto il territorio nazionale esclusa la Sicilia) che informa sull’accoglimento o eventuale rigetto della domanda di adesione, sui possibili debiti che non possono rientrare nella definizione agevolata, sugli importi da pagare, sulle scadenze entro cui effettuare il pagamento.

La prima scadenza da rispettare è quella del 31 luglio 2019, termine di versamento della rata iniziale della rottamazione ter delle cartelle.

Chi non è in possesso della comunicazione originaria può utilizzare la copia coi relativi bollettini RAV e procedere a pagare nei termini previsti dalla legge. È possibile chiedere la copia della lettera nell’area riservata del portale scaricandola direttamente e da oggi anche nell’area pubblica, senza necessità di pin e password, compilando la scheda “Richiesta comunicazione” presente nella sezione del sito dedicata alla “rottamazione-ter”, alla voce “Comunicazione delle somme dovute”, allegando un documento di riconoscimento.

Doppia domanda rottamazione ter e saldo e stralcio, conto ad ottobre

Per i contribuenti che entro lo scorso 30 aprile hanno presentato sia la dichiarazione di adesione alla “rottamazione-ter” sia al “saldo e stralcio”, indicando le stesse cartelle in entrambe le domande, Agenzia delle entrate-Riscossione ha dato precedenza alla richiesta di “saldo e stralcio” e quindi la Comunicazione delle somme dovute sarà inviata entro il prossimo 31 ottobre, come previsto dalla legge.

Se invece il contribuente ha aderito a entrambi i provvedimenti agevolativi ma indicando anche cartelle diverse il caso è differente: per esempio, chi ha presentato una richiesta di “rottamazione-ter” per due cartelle ma ha inserito solo una delle due anche nella domanda di adesione al “saldo e stralcio”, Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato nei giorni scorsi la Comunicazione delle somme dovute a titolo di “rottamazione-ter” per la sola cartella non ricompresa nella dichiarazione di “saldo e stralcio”, mentre per la seconda cartella la Comunicazione sarà inviata successivamente entro il prossimo 31 ottobre.

Parte il servizio online ContiTu

“ContiTu” è il servizio web di Agenzia delle entrate-Riscossione che consente di scegliere di pagare in via agevolata soltanto alcuni degli avvisi/cartelle contenuti nella «Comunicazione delle somme dovute». Ad esempio, chi ha chiesto la rottamazione per 7 cartelle, ma si rende conto che potrà riuscire a pagarne soltanto 4, può scegliere i debiti che intende pagare in forma agevolata e il sistema fornirà un nuovo totale con i relativi bollettini RAV indispensabili per poter saldare i debiti prescelti.

In questo modo, entro la scadenza della prima rata, cioè il 31 luglio 2019, il contribuente può effettuare il pagamento soltanto di alcuni importi (cartelle/avvisi) ammessi in “rottamazione”. Per i restanti debiti riportati nella “Comunicazione”, la Definizione agevolata non produrrà effetti e l’Agente della riscossione dovrà riprendere - come prevede la legge - le azioni di recupero.

Le cartelle e gli avvisi contenuti nella domanda presentata e per i quali il contribuente sceglie di non aderire alla definizione agevolata, non potranno essere rateizzati. Per effettuare la scelta dei debiti che si vogliono pagare e rifare il calcolo, bisogna accedere al portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nelle pagine dedicate alla “rottamazione-ter”, alla voce “Conti tu”, compilare la scheda online sullo schermo e specificare le cartelle/avvisi che si intendono “rottamare”. Il servizio calcolerà il nuovo totale e l’importo di ciascuna rata.

Dopo aver confermato la scelta, Agenzia delle entrate-Riscossione invierà all’indirizzo email indicato dal contribuente i nuovi bollettini RAV con cui sarà possibile effettuare il pagamento entro le scadenze previste.

In allegato il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate.

Comunicato stampa Agenzia delle Entrate Riscossione 11 luglio 2019
Pace fiscale, prima rata rottamazione-ter entro il 31 luglio al via il servizio web per chiedere importi e bollettini

Iscriviti a Money.it