Torna sul palco di Sanremo la cantautrice Giorgia. Ecco chi è, quali sono i suoi brani più famosi e come si è svolta, tra guadagni e collaborazioni, la sua carriera.
La cantautrice Giorgia salirà sul palco del Festival della musica italiana 2023. Giorgia è una delle cantanti più note e apprezzate d’Italia (1 milione di follower su Instagram) che ha avuto successo anche in molti altri Paesi del mondo, collaborando con artisti di fama internazionale da Pavarotti a Bryan Adams.
Ma chi è, quanto guadagna e cosa fa nella sua vita privata Giorgia Todrani, in arte solo Giorgia? In questo articolo cercheremo di ricostruire la sua biografia, le tappe più importanti della sua carriera e parte della sua vita privata. Questo percorso toccherà la produzione e l’accoglienza dei brani più famosi dell’artista e i guadagni che nella sua lunga carriera ha ottenuto.
Chi è Giorgia Todrani: biografia e carriera
Giorgia Todrani (classe 1971) nasce a Roma ed è figlia d’arte. La vicinanza con la musica in famiglia l’ha portata a incontrare la carriera musicale molto giovane, quando a 16 anni inizia la sua formazione lirica. Dopo aver conseguito il diploma del liceo linguistico, si iscrive alla facoltà di Lingue per diventare insegnante, ma nel frattempo continua a studiare la musica.
Farà il suo debutto a Sanremo giovani nel 1993 con un brano scritto da lei, “Nasceremo”, che la porterà a classificarsi prima e a ottenere l’accesso al Festival di Sanremo nella sezione “nuove proposte” l’anno successivo. A febbraio del 1994 torna sul palco di Sanremo e lo fa cantando la canzone “E poi”, con la quale si classifica settima. L’album che contiene questo ed altri brani diventa uno dei più venduti, con 180.000 copie in poco tempo.
Altre volte tornerà al festival di Sanremo, ancora nel 1996 arrivando terza con “Strano il mio destino”, nel 2017 e anche nel 2023. Nella sua lunga carriera ha prodotto singoli, album e altri progetti come cofanetti e collaborazioni con nomi importanti della scena musicale mondiale.
I brani più famosi di Giorgia Todrani
Nella lunga carriera di Giorgia ha prodotto nel tempo una serie di brani iconici, molto noti e che ritornano spesso citati in produzioni artistiche o alla radio. Ci sono dei brani che hanno segnato la storia della musica italiana, sia pezzi originali che cover di successo.
Ecco i 10 brani più famosi di Giorgia:
- Vivo per lei, con Bocelli (1995)
- Oronerò (2016)
- Gocce di Memoria (20023)
- Inevitabile (2011), con Eros Ramazzotti
- Strano il mio destino (1996)
- Come neve (2008)
- Come saprei (1995)
- Scelto ancora te (2026)
- Quando una stella muore (2013)
- Di sole e d’azzurro (2001)
Cosa sappiamo sulla vita privata di Giorgia Todrani: i guadagni della carriera musicale
Della vita privata di Giorgia Todrani non si sa molto più di quello che la cantautrice ha deciso di raccontare delle diverse interviste nel corso del tempo. Infatti i suoi profili social sono prettamente lavorativi e in questi non mostra molto della sua vita intima, che rimane tale. Sappiamo però che è stata fidanzata con il cantante Alex Baroni e che dal 2004 è invece legata a Emanuel Loi, con il quale ha avuto un figlio.
La vita di Giorgia è piuttosto comune, lei stessa ha raccontato di essere rimasta con i piedi per terra, che la sua vita sia disordinata come quella di tanti altri e di amare le proprie rughe e gli altri segni del tempo. Questo aspetto acqua e sapone rimane visibile anche sul palco, dove fin dall’inizio ha portato non solo semplicità, ma anche romanticismo.
Giorgia, che come abbiamo detto vive in una privacy quasi totale, non mostra in maniera evidente i propri guadagni e questi si possono immaginare solo grazie ai guadagni musicali e ad alcune sponsorizzazioni nei lavori del passato. Secondo alcune stime, che tengono conto di un periodo compreso nell’ultimi cinque anni, si immagina che Giorgia guadagni circa 123.000 euro l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA