Lavorare al supermercato non ha mai fatto guadagnare di più. Ecco dove è possibile avere uno stipendio di 5 mila euro al mese.
È possibile guadagnare 5.000 euro lavorando in un supermercato? La risposta è sì, ma non in Italia. Infatti è possibile arrivare a tale cifra lavorando in un supermercato in Svizzera.
Nello specifico è l’azienda tedesca Aldi a proporre un salario minimo pari a quasi 5.000 euro per i dipendenti dei suoi supermercati in Svizzera. Si tratta di un grande distributore che ha annunciato l’aumento dello stipendio pari a circa 4.970 euro e un incremento del +1% nel 2024.
Aldi è una grande azienda del settore, soprattutto per quanto riguarda il commercio a dettaglio in Svizzera. È quindi una tra le aziende più famose ed è considerata tra le migliori per condizioni contrattuali e di lavoro. Ma quanto buono? Tanto buono da avere circa 3.900 collaboratori in 242 filiali.
Aldi, stipendio da 5 mila euro e non solo
Nei supermercati Aldi in Svizzera ci sono molti benefici per i dipendenti. L’azienda ha infatti previsto un aumento del salario minimo e una serie di vantaggi e bonus per i propri dipendenti.
L’azienda tedesca ha concentrato una serie di bonus che fanno gola a tantissimi lavoratori. In Svizzera lo stipendio nel 2024 si aggirerà intorno ai 4.700 franchi, che in euro equivalgono a circa 4.970.
Non c’è però soltanto lo stipendio a far gola, ma l’intero contratto. L’azienda infatti offre una lista di benefici per i collaboratori lunga e di qualità. Tra questi:
- 5 settimane di ferie per tutti
- 4 settimane di congedo di paternità
- 18 settimane di maternità retribuite al 100%
- copertura dei due terzi dei contributi pensionistici
Anche gli apprendisti, indipendentemente dalla loro età, hanno diritto alle sei settimane di ferie e a partire dal 2024 riceveranno anche una abbonamento telefonico gratuito.
La filosofia di Aldi: più benefici più qualità
La filosofia di Aldi (che sta assumendo circa 260 nuove figure professionali) è quella di creare e offrire buone condizioni contrattuali. La motivazione sembra essere, come riportato da Jerome Meyer, country managing director di Aldi Suisse che:
I nostri collaboratori svolgono quotidianamente un lavoro eccellente, e noi vogliamo premiare questo impegno. E naturalmente desideriamo garantire il loro benessere finanziario anche in tempi economicamente difficili.
La filosofia dell’azienda e la notizia del salario di 5.000 euro ha riacceso il dibattito sul salario minimo in Italia. Però il paragone deve essere fatto con i guanti, infatti il costo della vita in Svizzera è più alto e l’aumento del salario è previsto anche in risposta all’inflazione.
In Svizzera il salario minimo è già attivo da tempo e in alcuni distretti specifici, a partire dall’agosto del due 2017 per il cantone di Neuchâtel per esempio, dove il salario minimo è di 20,77 franchi all’ora o a partire da luglio 2022 per Basilea città, dove il minimo è pari a 21 franchi l’ora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA