Italian Tech Alliance e Agenzia ICE saranno al VivaTech 2023 di Parigi dal 14 al 17 giugno per rappresentare l’Italia. Lo stand italiano ospiterà numerosi panel e pitch di startup italiane innovative.
L’Italian Tech Alliance (ITA), l’associazione italiana del venture capital, degli investitori in innovazione e delle start-up e Pmi innovative, e l’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, saranno al VivaTech 2023 di Parigi dal 14 al 17 giugno, con l’obiettivo di rappresentare l’Italia alla più grande manifestazione europea rivolta alle startup.
L’evento, che si svolgerà presso il polo Paris Expo Porte de Versailles, rappresenta per molte realtà italiane un’interessante opportunità per attirare l’attenzione degli investitori internazionali.
Il calendario italiano del VivaTech 2023
Lo stand Italia sarà inaugurato il 14 giugno alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione anche dell’Ambasciata Italiana a Parigi e di una rappresentanza di Regione Marche.
Successivamente, alle 10.30, si terranno alcuni speech. Il primo sarà quello del Presidente di ITA Giuseppe Donvito, seguito da Emanuele Levi (360 Capital Partners), Giuliano Gigli (Blue Ocean Finance) e Valentina Cerolini (Deesup).
Alle ore 12.00 avrà inizio l’incontro «Intelligenza artificiale per la moda: l’AI sta rivoluzionando l’industria del made in Italy», che vedrà la partecipazione di Andrea Maria Antonini (Regione Marche), Luigi Ferrelli (ICE Parigi), Emanuele Frontoni (professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics Artificial Intelligence Lab), Alessandro Sasso (Essilor-Luxottica) e Dava Newman (MIT Media Lab).
Giovedì 15 alle 11.30 è previsto il panel «Deeptech e AI: cosa sta succedendo in Italia?», al quale parteciperanno Cosimo Calcagno (Indaco), Daniele Panfilo (Aindo), Luca D’Alessandro (Phononic Vibes) e Sonia Longo Sormani (Aileens Pharma).
Poi, alle 17.00, ci sarà un altro evento, che vedrà Fabio Mondini De Focatiis (Growth Capital), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Davide Maggi (Cesarine) ed Elina Berrebi (Revaia) confrontarsi sull’evoluzione del venture capital negli ultimi 15 anni in Italia, sulle tendenze attese per il futuro e sulle opportunità che la Francia vede per il nostro ecosistema dell’innovazione.
Infine, l’ultimo evento si terrà venerdì alle ore 11.00. In questa occasione, Antonio Lucarelli (ICE), Andrea Rota (Club degli Investitori), Roberto Magnifico (Lventure Group) ed Enrico Deluchi (PoliHub) faranno un focus sullo stato dei tre principali hub italiani dell’innovazione: Milano, Roma e Torino.
Durante il corso delle tre giornate, oltre 40 startup avranno l’occasione di alternarsi allo stand dell’Italian Tech Alliance per presentare le loro idee agli investitori internazionali.
VivaTech 2023: una grande occasione per le startup italiane
Lo scorso anno il VivaTech 2023 ha visto la partecipazione di oltre 90 mila visitatori provenienti da oltre 140 Paesi e 300 mila partecipanti online, che hanno incontrato oltre 350 relatori, 1.800 startup, 1.700 investitori e 700 fondi di investimento. Anche quest’anno, l’evento, può rappresentare per molte realtà italiane una vera e propria rampa di lancio.
Sull’importanza che il VivaTech ricopre per le startup italiane si è soffermato anche Francesco Cerruti, Direttore Generale dell’Italian Tech Alliance, il quale ha affermato: «è importante che l’ecosistema italiano dell’innovazione sia rappresentato in quello che è il più grande evento europeo dedicato a startup e investitori, perché è strategico dare visibilità agli operatori italiani proprio ora che si sta consolidando e verificando una crescita dell’attenzione degli investitori stranieri verso le aziende innovative del nostro Paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA