Il titolo Diasorin (DIA) si trova in una zona forte momentum tecnico e le recenti vicende societarie portano le azioni DIA sotto la lente d’ingrandimento di molti analisti. Cosa aspettarsi dal prezzo?
La società Diasorin è stata recentemente sotto la lente d’ingrandimento da parte di molti analisti tecnici e fondamentali a causa del momentum che in questo periodo sembra acquisire il prezzo delle loro azioni. La recente scelta della società controllata Luminex Corporation di vendere le attività relative alla propria business unit evidenzia l’intenzione di Diasorin di concentrarsi maggiormente sul comparto della diagnostica molecolare.
La notizia non pare aver sconvolto i mercati ma conferma la linea strategica condivisa dalla società nel Capital Market Day a dicembre 2021. A seguito della notizia non sono stati comunicati grandi aggiornamenti di rating da parte delle banche d’affari, se non Berenberg che il 2 marzo conferma il giudizio buy abbassando il target price a €139. Alcuni analisti si mostrano preoccupati riguardo l’evoluzione delle variabili legate ai ricavi e all’utile della società in un contesto pandemico meno invasivo.
leggi anche
Obbligazionario: è giusto investire ora? I rendimenti sono buoni ma attenzione ai rischi
Difatti per l’anno fiscale 2022, il management prevede ricavi da test Covid pari a 225 milioni di euro, significativamente inferiori rispetto agli ultimi due anni. Allo stesso tempo però le previsioni legate al mercato diagnostico globale restano positive: in media gli esperti si aspettano una crescita del 100% del valore del mercato entro il 2030.
Diasorin (DIA): è un buon momento per investire?
Da un punto di vista tecnico il titolo presenta un andamento decrescente ormai da l’inizio del 2022 con una perdita complessiva rispetto ai massimi assoluti di quasi il 50%. Il crollo non ha stupito gli analisti che attribuiscono il decremento del prezzo delle azioni a una situazione pandemica che nel corso dell’anno si è nettamente affievolita rispetto al 2020-2021. Allo stesso tempo, in molti reputano il settore sanitario un comparto borsistico da prendere in considerazione in questo periodo economico: questo perché le azioni di questo tipo vengono spesso associate al concetto di conservazione del valore, caratteristica centrale in contesti economici complessi come quello attuale. In aggiunta il titolo si trova in una zona a forte momentum tecnico.
Difatti il prezzo ha raggiunto un livello tecnico abbastanza importante, che ha funzionato da supporto per tutto il 2022. Potrebbe essere interessante seguire con molta attenzione su time frame settimanale il grafico Heikin Ashi. Questo perché una chiusura settimanale di colore verde superiore al livello di supporto posto sulla soglia dei €109 potrebbe indicare forza, mentre una chiusura inferiore di colore rosso potrebbe suggerire debolezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA