Come lavorare al Vaticano? Da ottobre 2023 nella sezione “lavora con noi” sono pubblicate nuove posizioni aperte. Ecco quali sono i requisiti e gli stipendi previsti.
Come lavorare in Vaticano? Da ottobre 2023 candidarsi sarà più facile. Dal 24 ottobre, infatti, il nuovo sito della Segreteria per l’Economia ha messo ha disposizione online la sezione “lavora con noi”, in cui vengono pubblicate periodicamente le posizioni ricercate e in cui è possibile anche inviare la propria candidatura spontanea.
Vediamo quali sono le posizioni aperte attualmente al Vaticano, quali sono i requisiti e gli stipendi previsti.
Lavorare al Vaticano: le posizioni aperte
Attualmente la Santa Sede è alla ricerca di 5 figure professionali da inserire nel proprio team con diverse tipologie di contratto. Vediamo nel dettaglio la descrizione delle posizioni lavorative aperte, i requisiti e i minimi tabellari che definiscono lo stipendio previsto.
Redattore di madrelingua portoghese per importante media Vaticano
Il redattore di madrelingua portoghese avrà il compito di redigere, tradurre e revisionare testi. Si occuperà, inoltre, della grafica per le pubblicazioni online e cartacee. La figura professionale verrà inserita con un contratto a tempo determinato della durata di un anno, con possibilità di rinnovo e trasformazione del contratto a tempo indeterminato. L’impiego è full-time e si richiede disponibilità a lavorare su turni.
Requisiti:
- diploma o titolo superiore;
- gradita precedente esperienza nel ruolo;
- essere madrelingua portoghese (no portoghese-brasiliano);
- buona conoscenza dell’italiano;
- capacità di lavorare in team.
Responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare
Come riportato dal sito ufficiale, le mansioni principali del responsabile della compliance nel settore finanziario e/o immobiliare riguarderanno la “valutazione delle fonti e dei gradi di rischio di non conformità, identificando aree e processi impattati, reporting periodico dell’attività, definizione di politiche, procedure e del piano di verifiche e gestione delle relazioni con gli Enti nell’applicazione delle norme e con gli Organi di controllo”. La figura verrà inserita con un contratto a tempo indeterminato full-time.
Requisiti:
- laurea;
- 5 anni di esperienza nel ruolo;
- competenze in materia di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo;
- capacità di analisi.
Addetto all’analisi e negoziazione titoli
Secondo quanto riportato dalla Segreteria per l’Economia del Vaticano la figura di addetto all’analisi e negoziazione titoli si occuperà di “analisi finanziaria, previsioni di cash-flows, elaborazione rischio e performance di portafogli finanziari”. Anche per questa posizione lavorativa il contratto previsto è a tempo indeterminato full-time.
Requisiti:
- Laurea specialistica in discipline economico-finanziarie;
- gradita la qualifica di CFA-Italy;
- 2 o 3 anni di esperienza in materia di investimenti socialmente responsabili e nell’utilizzo di Bloomberg;
- conoscenza avanzata di Excel, database (Access) o Matlab;
- ottima conoscenza dell’inglese;
- interesse per i mercati finanziari;
- capacità di lavorare in gruppo;
- capacità di sintesi e presentazione dei dati.
Risk Manager operante in ambito finanziario e/o immobiliare
Il Risk Manager si occuperà dell’“implementazione dei modelli di rischi di mercato, in particolare del rischio di liquidità, generazione e validazione di scenari economici, analisi portafoglio finanziario e profilo di rischio, sviluppo modelli ALM”. La figura verrà inserita con contratto a tempo indeterminato full-time.
Requisiti:
- laurea;
- 5 anni di esperienza;
- conoscenza dei sistemi informatici di reporting e ALM.
Tecnico nell’ambito degli scavi archeologici
La figura inserita si occuperà della “direzione e sicurezza dei cantieri di scavo e restauro (sopralluoghi, manutenzione ordinaria), rilievi, attività correlate (contabilità, capitolati d’appalto, progettazione, autorizzazioni)”. Anche per questa figura professionale è previsto un contratto a tempo indeterminato full-time.
Requisiti:
- laurea in Architettura o Ingegneria (curriculum restauro, strutturale, geotecnico);
- essere iscritto all’Albo dei geometri;
- aver esperienza nel ruolo di direttore dei lavori, rilievi, restauri e progettazione;
- capacità relazionali e di coordinamento.
Requisiti per candidarsi al Vaticano
Le opportunità lavorative sono rivolte al personale laico, pertanto, chiunque possegga i requisiti richiesti può candidarsi per una delle posizioni aperte o inviare la propria candidatura spontanea. Tuttavia, ricorda la Santa Sede, “per la natura pastorale ed ecclesiale del servizio, si presuppone conformità ai principi della dottrina della Chiesa”.
leggi anche
Come si diventa cittadini del Vaticano?
Stipendi Vaticano: i minimi tabellari
Non sono stati divulgati gli stipendi specifici per ogni figura professionale ricercata dal Vaticano, né il livello nel relativo CCNL applicato. Tuttavia, in base alle “Norme per il conglobamento dell’aggiunta speciale di indicizzazione nello stipendio base di livello” in vigore da gennaio 2024 possiamo farci un’idea degli stipendi previsti.
Per il personale in servizio appartenente alle diverse Amministrazioni della Santa Sede e al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano sono garantiti stipendi base a seconda del livello con il quale si viene assunti. In particolare:
- Livello X: 34.159,32 euro annui lordi.
- Livello IX: 32.261,58 euro annui lordi.
- Livello VIII: 30.363,84 euro annui lordi.
- Livello VII: 28.466,1 euro annui lordi.
- Livello VI: 26.568,36 euro annui lordi.
- Livello V: 24.670,62 euro annui lordi.
- Livello IV: 23.252,88 euro annui lordi.
- Livello III: 21.824,01 euro annui lordi.
- Livello II: 20.400,77 euro annui lordi.
- Livello I: 18.977,4 euro annui lordi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA