Risarcimento

Il risarcimento è lo strumento con il quale una persona viene rimborsata, o reintegrata, per aver subito un danno ingiusto.

Nel nostro ordinamento, infatti, vige il principio per il quale ogni persona deve comportarsi nella maniera tale da non ledere la posizione altrui. Qualora il proprio comportamento, sia colposo che volontario, rechi un danno ingiusto (cioè se non c’è una norma che autorizza o impone quel determinato comportamento) è obbligato ad un risarcimento del danno stesso alla persona che lo ha subito.

Per le informazioni sulle varie tipologie di risarcimento del danno e per tutte le differenze vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata.

Risarcimento, ultimi articoli su Money.it

Quando il coniuge tradito ha diritto al risarcimento danni

Ilena D’Errico

4 Maggio 2024 - 00:20

Quando il coniuge tradito ha diritto al risarcimento danni
Il tradimento può comportare l’addebito della separazione a carico del coniuge infedele e in alcuni casi anche un risarcimento danni in favore del coniuge tradito. Ecco quando se ne ha diritto.

Risarcimento mutuo, chi può richiederlo e come fare domanda

Claudia Cervi

26 Gennaio 2024 - 16:12

Risarcimento mutuo, chi può richiederlo e come fare domanda
I titolari di mutui in corso tra il 2005 e il 2008 possono far causa alla banca per ottenere risarcimento. Ecco chi può richiederlo e come fare domanda, in base all’ultima ordinanza della Cassazione.

Si può fumare in balcone?

Ilena D’Errico

25 Novembre 2023 - 18:12

Si può fumare in balcone?
Si può fumare in balcone? Ecco cosa stabilisce la legge, quali sono le limitazioni in proposito, quali i modi per difendersi dal fumo passivo e cosa cambia se si abita in condominio.