Volkswagen ID. Life: il crossover elettrico sostenibile

Marco Lasala

8 Settembre 2021 - 12:09

condividi

Un crossover elettrico originale e innovativo: la nuova Volkswagen ID. Life ha un’autonomia fino a 400 chilometri e interni realizzati con materiali riciclati.

Volkswagen ID.Life Concept è un crossover elettrico. Presentata all’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera, manifestazione aperta al pubblico dal 7 al 12 settembre, lancia l’idea di come potrebbe evolversi in futuro la mobilità sostenibile con un’utilitaria elettrica studiata per rispettare l’ambiente urbano grazie alle sue zero emissioni e all’ampio utilizzo di materiali riciclati.

Volkswagen ID.Life è una concept car full electric.

Volkswagen ID.Life Concept

Secondo Ralf Brandstätter CEO Volkswagen questa vettura anticipa le auto elettriche di prossima generazione, modelli che saranno commercializzati a partire dal 2025 a un prezzo indicativo di 20.000 - 25.000 euro.

Volkswagen ID.Life Concept è un crossover elettrico

Un design essenziale, una carrozzeria minimal impreziosita da un tetto completamente rimovibile realizzato in tessuto, un tocco che rimarca la vocazione sostenibile di una vettura a zero emissioni.

Originale la scelta di utilizzare telecamere al posto degli specchietti, nell’abitacolo una telecamera integrata nel montante centrale consente di visualizzare tutto ciò che accade all’esterno della vettura.

Nasce sulla piattaforma MEB sviluppata specificatamente per le auto di piccole dimensioni, una base straordinaria dal punto di vista della flessibilità che si adatta perfettamente ad ogni tipologia di veicolo, dal furgone alle city car. La Life ha la trazione anteriore.

Il propulsore elettrico ha una potenza di 234 CV, nel classico 0 - 100 km/h impiaga 6,9 secondi, la sua batteria ad alta tensione da 57 kWh le consente un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP.

Prestazioni interessanti a fronte di una capacità di ricarica di tutto rispetto, ogni nuova e futura ID. potrà contare su aggiornamenti software over-the-air (SOTA), per una connettività sempre ai massimi livelli.

Un’auto elettrica che si rivolge a un pubblico giovane e sensibile ai temi ambientali, ma attento al tempo stesso alla personalizzazione, l’abitacolo spazioso è completamente configurabile, originale la possibilità di utilizzare e convertire l’ambiente interno in una sala giochi, grazie a un proiettore che riflette le immagini sul largo parabrezza e a una console centrale che ospita un comodo e pratico pad.

Volkswagen ID.Life Concept

I sedili anteriori possono essere completamente abbattuti e il divano posteriore avanzato, una soluzione che crea un ambiente molto simile a quello domestico.

Il marchio automobilistico tedesco ha obiettivi ambiziosi, raggiungere nel medio - lungo termine una quota del 70% nel segmento delle auto elettriche sul mercato europeo e del 50% su quello cinese.

Volkswagen ID.Life è realizzata con materiali naturali e riciclati

Originale in tutto anche nella scelta dei materiali, la tinta trasparente che riveste la carrozzeria si basa su un colorante naturale, trucioli di legno, il tetto è realizzato con tessuto con camera d’aria, il frontale con bottiglie PET riciclate.

Anche gli pneumatici del crossover elettrico Volkswagen sono composti da materie prime quali olio biologico, gomma naturale e riso. Per gli interni il legno è utilizzato per le finiture della plancia, sedili posteriori, pannelli portiere e bracciolo anteriore.

Un’auto elettrica dalle dimensioni compatte, la sua altezza dal suolo di 190 millimetri e gli angoli di attacco anteriori e posteriori di 26 e 37 gradi, la rendono perfetta anche per un utilizzo in off-road.

Volkswagen ID.Life Concept

In termini di praticità, la capacità di carico in configurazione standard è di 225 litri, in caso di schienali posteriori abbattuti il volume massimo di carico raggiunge i 1.285 litri.

Foto Volkswagen ID. Life

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA