Una gigante nave cargo russa è ferma in un porto cinese. Cosa trasporta e perché è finita all’attenzione delle sanzioni occidentali?
Le sanzioni occidentali non hanno fermato l’economia russa, soprattutto quella militare e che viaggia (letteralmente) su altri canali via mare e non solo. Una delle ultime scoperte, in merito ai trasporti dalla Corea del Nord alla Russia, proviene da una foto satellitare. È un attimo appena, ma la connessione nella zona ha permesso di visualizzare una grande nave cargo russa in un porto della Cina.
Ma cosa contiene il carico? Secondo quanto emerso, sembra che si tratti proprio di armi o di munizioni, uno dei commerci fortemente sanzionato dagli Stati. Uniti. Le immagini sono a loro volta state confermate dal think tank britannico Royal United Services Institute (RUSI), che ha affermato come la nave russa sia l’Angara, accusata di trasferire da un anno munizioni nordcoreane. Resta però ferma nel porto cinese, secondo le ultime informazioni.
La presenza potrebbe essere giustificata da una manutenzione necessaria, prima di ripartire per un altro viaggio. Intanto fino all’agosto 2023 ha effettuato diverse consegne partendo dal porto nordcoreano di Rajin per arrivare ai porti russi.
La nave russa in Cina: scoperto il carico
La Cina sta fornendo ormeggio a una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia. Lo conferma un’indagine condotta da Reuters, grazie all’arrivo di immagini satellitari giunte nelle loro mani. Si tratta della nave russa Angara, che dall’agosto 2023 ha trasferito nei porti russi migliaia di container che si ritiene contengano munizioni nordcoreane.
Secondo quando si apprende: è ancorata in un cantiere navale cinese nella provincia orientale dello Zhejiang da febbraio. Il cantiere navale è quello di Zhoushan Xinya, che si autodefinisce “la più grande compagnia privata di riparazioni navali della Cina”.
Secondo quanto riporta Reuters, la nave è stata identificata dal suo esclusivo transponder AIS (sistema di identificazione automatica) che era stato acceso brevemente, probabilmente per motivi di sicurezza, mentre navigava in un tratto trafficato dello Stretto di Corea in rotta verso la Cina. Si tratta di una nave sanzionata dagli Stati Uniti nel maggio del 2022.
Cosa trasporta la nave Angara e perché è stata sanzionata?
La nave cargo Angara è stata sanzionata perché non rispettava i limiti imposti dalle sanzioni Usa. Al maggio 2022 infatti risultava aver effettuato almeno 11 consegne tra il porto nordcoreano di Rajin e i porti russi. C’è stata tensione all’epoca dei fatti tra Stati Uniti e Cina, dove la prima accusava la Cina in merito alla violazione delle sanzioni. I portavoce cinesi, a loro volta, aveva risposto che il loro Paese non avrebbe intrapreso nessuna azione contro le navi russe. La situazione è rimasta questa, con il dubbio non ancora risolto sul contenuto del carico. Se le munizioni usate oggi dai soldati russi fossero quelle trasportate dalla nave cargo e provenienti dalla Corea del Nord, chi sarebbero i responsabili da accusare?
Da parte loro, sia la Russia che la Corea del Nord hanno più volte respinto le supposizione sulle presunte consegne di armi. Mosca ha comunque voluto affermare che vuole e può sviluppare legami con qualunque paese voglia e che la sua cooperazione con Pyongyang non contravviene agli accordi internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA