Traffico autostrade, weekend da bollino nero: quando è meglio partire

Redazione Motori

8 Agosto 2020 - 09:35

condividi

Con l’inizio delle partenze estive, alcune giornate, soprattutto nei week end, saranno da bollino rosso o nero. Ecco quali sono quelli più a rischio code.

Il traffico sulle nostre strade e autostrade non conosce soste, soprattutto durante l’estate. Molti cittadini infatti hanno deciso di trascorrere qualche giornata di vacanza e data l’emergenza sanitaria moltissimi italiani hanno deciso di trascorrere le proprie ferie nel Bel Paese, spostandosi in macchina e congestionando il traffico.

La Polizia stradale ha presentato in questi giorni un Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020, con l’obiettivo di fornire dei suggerimenti per chi si metterà in viaggio nelle prossime settimane e fornendo anche delle previsioni sulle giornante da bollino nero, ossia quelle in cui si prevede un maggior traffico sulle principali direttrici. Come sempre è preferibile partire durante le prime ore del mattino, in modo da avere meno possibilità di trovare altri automobilisti già in strada, o durante la notte. Ecco quali sono le previsioni del traffico per luglio e agosto.

Traffico autostrade, le giornate da bollino rosso e nero

Nelle settimane estive si prevede un notevole incremento di auto sulle strade e autostrade italiane, sono molti infatti i viaggiatori che raggiungeranno la destinazione scelta per le propria vacanza con l’auto, riducendo anche la possibilità di contagio.

Secondo quanto riportato da Viabilità Italia, sulla base dei dati raccolti negli ultimi due mesi, si prospettano dei weekend da “bollino rosso”:

  • dal 24 al 26 luglio;
  • dal 31 luglio al 2 agosto.

I fine settimana con “bollino nero”:

  • dal 7 al 9 agosto, con un picco previsto durante la mattina di sabato 8 agosto.

Dove ci sarà più traffico: le strade da evitare

Alcune autostrade potranno risultare più trafficate rispetto ad altre, e secondo quanto riportato dal Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 alcune direttrici saranno maggiormente trafficate rispetto ad altre.

Nello specifico si assisterà a un aumento del traffico nella A22 lungo l’intera tratta, e in particolare nelle uscite che conducono alle località turistiche montale. Anche nell’A4 si potrà assistere a un aumento delle code, soprattutto nelle vicinanze delle uscite per Milano, e tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino.

In Liguria e in Piemonte a spaventare maggiormente sono la A6 nella tratta tra Torino e Savona, l’A8 e l’A9 al confine con la Svizzera, A12 tra Genova e Viareggio; A15 tra Parma e La Spezia. È prevista un’intensificazione del traffico anche sullo snodo di Bologna e su quello di Firenze, e tra Roma e Cassino oltre che su tutte le arterie che conducono alle mete turistiche più gettonate.

Per quanto riguarda la Sicilia invece la Polizia rende noto che nel tratto della A19, che collega Palermo a Catania sono dislocati 26 cantieri per la riqualificazione dell’autostrada e la manutenzione straordinaria, proprio per questo motivo potrebbero esserci code o rallentamenti.

Come evitare code e traffico

Fortunatamente è possibile evitare il traffico e ridurre la permanenza nelle code. Ai caselli autostradali ad esempio è preferibile utilizzare il Telepass, questo permetterà di evitare le file in entrata e in uscita soprattutto nelle zone più congestionate.

Un altro consiglio per evitare il traffico è quello di utilizzare la tecnologia, e in particolare le applicazioni per lo smartphone. Diverse app infatti permettono di monitorare il traffico in tempo reale e forniscono dei percorsi alternativi più rapidi e meno congestionati, come Waze e Google Maps. È preferibile inoltre partire molto presto la mattina, in modo da evitare gli ingorghi che naturalmente si formano negli orari di punta.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA