Concorsi pubblici, questa regione sta cercando assistenti Vigili del Fuoco

Ilena D’Errico

4 Maggio 2024 - 10:45

Ecco alcuni concorsi pubblici per assistenti e operatori Vigili del Fuoco, quali regioni hanno attivo un bando di concorso, quali sono i requisiti e come fare domanda.

Concorsi pubblici, questa regione sta cercando assistenti Vigili del Fuoco

È stato pubblicato un bando di concorso per l’assunzione di alcuni candidati che ricopriranno il ruolo di operatori e assistenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In particolare, le Regioni alla ricerca di personale per coprire i posti vacanti sono due, il Lazio e l’Emilia-Romagna che cercano rispettivamente 9 e 7 lavoratori.

In realtà, sono previsti bandi di concorso in arrivo da parte di varie Regioni italiane, arrivando così all’assunzione complessiva di 212 Vigili del Fuoco. Ad oggi, tuttavia, le domande di partecipazione sono imminenti soltanto in Lazio ed Emilia-Romagna.

In entrambi i casi, c’è la possibilità di ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con impegno full-time, ovviamente a seconda della posizione in graduatoria. Vediamo quindi cosa c’è da sapere, come fare domanda e quali sono i requisiti richiesti.

Requisiti

Per proporsi come operatori e assistenti dei Vigili del Fuoco bisogna essere in possesso di alcuni requisiti generali, che non dipendono dalla Regione. Si tratta delle seguenti caratteristiche:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età fino a 45 anni (il limite viene superato alla mezzanotte del giorno in cui si compie il 45° anno);
  • idoneità fisica, psicologica e attitudinale, verificata dal SSN in ogni caso prima dell’assunzione;
  • qualità morali e di condotta previste dalla legge n. 53/1989 per i corpi di Polizia a ordinamento civile;
  • requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici;
  • titolo di studio della scuola dell’obbligo.

È motivo di esclusione essere stati destituiti dai pubblici uffici, espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati, così come aver riportato condanne penali irrevocabili per delitti non colposi o essere stati sottoposti a misure di prevenzione per gli stessi.

Sono anche esclusi coloro che alla data di pubblicazione del bando hanno rapporti di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato. Nel dettaglio, per il lavoro autonomo è concesso un reddito annuo di 5.500 euro, che sale a 8.174 euro per il lavoro subordinato e parasubordinato. Oltretutto, è fondamentale essere in possesso dell’attestazione Isee, in quanto l’indicatore andrà autocertificato (rigorosamente in modo veritiero e conforme a quanto presente nella banca dati dell’Inps) e concorrerà alla formazione della graduatoria.

La selezione e la graduatoria

Coloro che presentano la domanda e sono in possesso dei requisiti indicati riceveranno l’attribuzione di un punteggio secondo vari criteri, fino alla formazione di una graduatoria. Verrà preso in considerazione il dato Isee: per ogni 1.000 euro viene sottratto un punto dal livello iniziale di 100 punti (chi non indica l’Isee è automaticamente in fondo alla graduatoria).

Si tiene poi conto dei carichi familiari (coniuge, partner, convivente, figlio, nipote, fratello o sorella che rientrano nei limiti reddituali a seconda dell’occupazione), con 10 punti per ogni familiare a carico, che salgono a 20 in caso di famiglia monogenitoriale. Per i figli a carico al 50%, con entrambi i genitori disoccupati, a ognuno il punteggio è riconosciuto per intero.

Vengono poi attribuiti 2 punti aggiuntivi ogni 5 anni, a partire dal 40° anno di età. Hanno comunque precedenza i volontari dei Vigili del Fuoco, a condizione di aver svolto almeno 120 giorni di servizio ed essere iscritti negli elenchi da almeno 3 anni. Al superamento della graduatoria seguiranno delle prove selettive e un tirocinio formativo di 6 mesi.

Come fare domanda

La domanda per partecipare al bando di concorso per Vigili del Fuoco deve essere presentata necessariamente in via telematica, utilizzando un’identità digitale come Spid o Cie. Per quanto riguarda la Regione Lazio le adesioni sono già aperte e bisogna inoltrare la candidatura attraverso questo link entro le ore 15:00 del 10 maggio 2024.

Il concorso dell’Emilia-Romagna, invece, aprirà alle ore 9 del giorno 27/05/2024 e la raccolta adesioni terminerà alle ore 13 del giorno 31/05/2024, ecco il link di riferimento.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo