Taiwan, quanto è forte il suo esercito? Meno della Cina, ma più della Germania

Luna Luciano

25/04/2023

25/04/2023 - 08:57

condividi

Dopo le esercitazioni di guerra condotte da Pechino contro Taiwan, in molti si domandano se Taipei sia in grado di sostenere uno sforzo bellico: ecco quanto è forte il suo esercito.

Taiwan, quanto è forte il suo esercito? Meno della Cina, ma più della Germania

Aumentano le tensioni tra Cina e Taiwan dopo le prove di guerra simulate dall’esercito cinese su vasta scala attorno alla piccola isola del Pacifico.

Una prova di forza del colosso asiatico che punta a riportare Taiwan sotto il suo controllo entro il 2027, come annunciato dallo stesso presidente Xi Jinping. Taiwan che sembra correre il rischio di essere più esposta a un attacco dopo le parole del presidente Macron.

Mentre l’Est Europa è dilaniata dal conflitto russo-ucraino, si teme che la Cina possa decidere di invadere l’isola, specialmente se si considera la collaborazione militare “senza limiti” tra Russia e Cina.

E se Russia e Cina sono tra le più grandi potenze militari al mondo, dopo gli Stati Uniti, è naturale domandarsi se Taiwan sia in grado di sostenere un simile sforzo bellico in caso di invasione. Per rispondere a tale domanda si può ricorrere alla classifica elaborata da Global Firepower su numerosi fattori. Ecco quanto è forte l’esercito di Taiwan.

Taiwan, quanto è forte il suo esercito?

L’esercito di Taiwan si trova tra le prime 30 potenze militari al mondo. A stabilirlo la classifica finale di Global Firepower, che utilizza oltre 60 fattori individuali per determinare il punteggio PowerIndex (PwrIndx) di ben 145 potenze mondiali. Numerose sono le categorie prese in esame, dalla quantità di unità militari e posizione finanziaria alle risorse naturali fino alle capacità logistiche e geografia del territorio.

Stando alla classifica, Taiwan si troverebbe al 23° posto con un PwrIndx di 0.3639 - dove lo 0.00 rappresenta la “perfezione” - superando la Germania che si trova al 25° posto ( 0.3881). La Cina, che da tempo ormai ha dichiarato di voler annettere Taiwan entro il 2027, si trova invece sul podio al 3° posto come maggior potenza militare al mondo (con un punteggio di 0.0722): inferiore solo a Russia (0.0714) e Stati Uniti (0.0712). A questo punto è naturale chiedersi se Taiwan sia in grado di difendersi da un possibile attacco da parte di PechinoGuardiamo i dati:

  • per quanto riguarda la forza lavoro, l’isola di Taiwan dispone ben di 12.261.970 militari contro ben 761.691.469 soldati della Cina;
  • per la flotta navale la Cina è al primo posto nel mondo per il possesso di navi da guerra (730) - lasciandosi alle spalle addirittura Russia e Stati Uniti - mentre Taiwan dispone solo di 117 navi militari.
  • per la flotta aerea Taiwan dispone di 737 aerei da combattimento, mentre la Cina ne possiede ben 3.166 aerei (inferiore solo a Stati Uniti con13.300 e i 4.182 della Russia).
  • per la flotta terrestre, invece, Taiwan dispone di ben 1.012 carrarmati contro i 4.950 della Cina.

Nonostante il divario tra le forze militari dei due paesi sia evidente, non si può ignorare l’apporto degli Stati Uniti (al 1° posto della classifica), che da sempre minaccia di intervenire in caso di attacco. Infatti, per ragioni politiche che economiche, sia Cina che Stati Uniti sono fortemente interessati a Taiwan, ragion per cui nel caso di invasione a scontrarsi non saranno solo gli eserciti di Taiwan e della Cina ma anche degli States, con il rischio di un’escalation su vasta scala.

Taiwan e Cina, arsenale nucleare: c’è il rischio di una guerra?

Se ormai è chiaro quale sia la forza dell’esercito taiwanese e quanto questo in parte dipenda dagli Stati Uniti, bisogna ricordare che la classifica di Global Firepower prende in considerazione solo le armi convenzionali, non considerando quindi l’arsenale nucleare dei diversi Paesi.

Secondo una stima della Federation of American Scientist del 2023, il numero di testate nucleari operative è aumentato specialmente in Cina e in Russia. Ciò che sappiamo con certezza è che pur essendo aumentato l’arsenale nucleare della Cina, questo rimane relativamente modesto, valutato dagli analisti tra le 350-410 testate e un centinaio di missili intercontinentali.

Un arsenale comunque in espansione perché - almeno stando al Wall Street Journal - Pechino avrebbe timore di una possibile guerra contro gli Stati Uniti, in possesso di un ampio arsenale compreso tra le 5.244-5.500 armi nucleari. Se è noto il numero di testate nucleari americane e cinesi, nulla si sa sugli armamenti di Taipei.

Stando ai dati ufficiali Taiwan non sarebbe in possesso di armi atomiche, benché quest’estate le parole del presidente dello Yuan legislativo di Taiwan, You Si-kun, abbiano sollevato qualche dubbio, dichiarando che la Cina prima di attaccare Taiwan avrebbe dovuto considerare “la capacità esistente di Taiwan di colpire Pechino. La Cina dovrebbe pensarci due volte”.

Ad esempio, la portata del missile Yun Feng di Taiwan non è mai stata confermata pubblicamente, ma gli analisti ritengono che sia di circa 1.240 miglia, sufficienti per raggiungere Pechino, Taiwan possiederebbe un’arma convenzionale che potrebbe però racchiudere una testata nucleare.

Al di là di aver in dotazione un arsenale nucleare, Pechino ha sempre negato la corsa a queste armi, dichiarando di essere decisa a non usare mai l’arma atomica per prima. Al di là di ciò, con l’aumento delle tensioni a livello internazionale, specialmente tra Stati Uniti e Cina, c’è il rischio di incorrere in possibili errori diplomatici che potrebbero sfociare in un conflitto esteso.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO