Chi è Susanna Schlein, la diplomatica sorella di Elly vittima di un attentato?

Alessandro Cipolla

2 Dicembre 2022 - 12:00

condividi

La biografia di Susanna Schlein, sorella di Elly possibile candidata alla segreteria Pd, attuale prima consigliera all’Ambasciata italiana in Grecia che ha subito un attentato.

Chi è Susanna Schlein, la diplomatica sorella di Elly vittima di un attentato?

Chi è Susanna Schelin? Una domanda questa di grande attualità visto che il suo nome è sulle prime pagine di tutti i quotidiani dopo l’attentato subito, fortunatamente senza gravi conseguenze, in Grecia dove è stata data alle fiamme la sua auto.

Oltre a essere la sorella di Elly Schlein, attuale deputata e in procinto di candidarsi alla segreteria del Partito Democratico alle primarie del prossimo 19 febbraio, Susanna Schlein è l’attuale primo consigliere presso l’Ambasciata d’Italia in Grecia.

In rete non si trova molto in merito alla biografia di Susanna Schlein ma, incrociando quello che conosciamo della sorella Elly, sappiamo che il padre Melvin è un politologo e accademico statunitense d’origine ebraica aschenazita.

Adesso però il nome di Susanna Schlein è diventato di pubblico dominio a seguito dell’attentato subito ad Atene, un gesto che subito è stato fortemente condannato da parte del governo italiano e di tutta la sfera politica nostrana.

Susanna Schlein e l’attentato in Grecia

In un momento in cui in tutta Europa si stanno registrando diversi pericolosi atti ostili, in Spagna sono state recapitate sei buste-bomba ad altrettanti politici e diplomatici, l’attentato subito da Susanna Schlein ha messo in guardia anche il nostro apparato.

Stando a quanto si apprende, alle quattro di questa mattina l’auto di Susanna Schlein è stata completamente distrutta a seguito di un rogo doloso; la vettura era parcheggiata all’interno di un condominio e nelle sue vicinanze è stata rinvenuta una molotov.

Attentato contro il Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia in Grecia - ha subito twittato il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani -. Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad Atene per incontrare il Primo Ministro Mitsotakis. Visiterò l’Ambasciata d’Italia”.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni invece non sembrerebbe avere dubbi su quale sia la pista da seguire per individuare gli autori del gesto: “Esprimo la vicinanza mia personale e del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, Susanna Schlein, e la profonda preoccupazione per l’attentato che l’ha colpita, di probabile matrice anarchica”.

Argomenti

# Grecia

Iscriviti a Money.it