Subaru Solterra: il SUV elettrico a trazione integrale

Marco Lasala

12 Novembre 2021 - 12:08

condividi

Un SUV elettrico dallo stile originale, la Subaru Solterra ha un’autonomia di 460 chilometri e trazione integrale. Arriverà in Europa entro la metà del 2022.

Subaru Solterra è un SUV elettrico a trazione integrale. Arriverà in Europa entro la prima metà del 2022, un veicolo che nasce in collaborazione con Toyota e che rappresenta un concentrato di tecnologia.

Subaru Solterra ha un’autonomia di circa 460 km.

Un’auto innovativa sotto ogni punto di vista, sviluppata da due marchi che nell’automotive si distinguono da sempre per tecnologia ma anche capacità di produrre vetture a trazione integrale capaci di andare veramente forti li dove è terreno proibito per la concorrenza.

Subaru Solterra: oltre 217 cavalli di potenza massima

Subaru Solterra

Nasce come veicolo a zero emissioni, ma offre tutte le prerogative in fuoristrada che i modelli del marchio nipponico offrono da sempre, un mezzo innovativo che nasce sulla piattaforma e-Subaru Global Platform. La batteria è posizionata sotto il pavimento per un baricentro basso e un’elevata rigidità del corpo macchina, un veicolo solido e robusto dotato di un’elevata stabilità e maneggevolezza.

Le sue dimensioni sono considerevoli, lunga 4,69 metri, alta 1,86 metri e larga 1,65, ha un passo di 2,85 metri e un raggio di sterzata di 5,7 metri. La sua naturale vocazione per l’off-road è evidente anche osservando i dati relativi all’altezza minima da terra, pari a 210 millimetri, e al peso del veicolo, di 2.020 kg.

Raffinato lo schema delle sospensioni che al retro prevede un doppio braccio oscillante, il servosterzo è elettrico, i cerchi da 18 e 20 pollici montano pneumatici da 235/60 R18 e 235/50 R20. L’impianto frenante è dotato di dischi ventilati, i motori elettrici sprigionano una potenza massima di 217 cavalli, il pacco batteria agli ioni di litio è da 71,4 kW. In corrente continua la capacità di carica supportata è di 150 kW.

Subaru Solterra: trazione integrale AWD

Subaru Solterra

La trazione integrale AWD è frutto dell’enorme esperienza che il brand giapponese ha maturato in decenni di presenza nel motorsport, i due motori separati erogano potenza e coppia in maniera indipendente, sull’assale anteriore e posteriore, ne deriva un maggior controllo del mezzo e una distribuzione flessibile della potenza su ogni singola ruota.

Il sistema AWD X-Mode consente al guidatore di selezionare diverse modalità di guida in funzione delle condizioni esterne ma anche in linea con il proprio stile, novità rispetto agli altri modelli in gamma è la funzione Grip Control che consente di procedere a velocità costante anche su strada sconnesse.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA