Stipendi, arrivano gli aumenti: busta paga più alta di 280 euro al mese, ecco per chi

Stefano Rizzuti

10 Ottobre 2022 - 12:23

condividi

Arriva il rinnovo del contratto con il conseguente aumento degli stipendi da 283 euro al mese: ecco per chi cresce la busta paga e da quando.

Stipendi, arrivano gli aumenti: busta paga più alta di 280 euro al mese, ecco per chi

Aumento in busta paga in arrivo per il personale sanitario. Gli stipendi di medici e dirigenti cresceranno con l’accordo sul rinnovo del contratto che è alle porte. La trattativa sarà lunga, ma l’incremento è ormai cosa certa e riguarda il triennio passato, quello che va dal 2019 al 2021.

Il rinnovo del contratto ha due obiettivi: da una parte ricompensare una categoria che è stata sempre in prima linea durante la pandemia di Covid-19; dall’altra guarda al futuro, nella speranza che uno stipendio più alto possa incentivare i medici a restare in Italia ed evitare l’esodo verso l’estero. L’aumento in busta paga segue quello adottato negli scorsi giorni per gli infermieri.

Con questo rinnovo, quindi, si vogliono trattenere in Italia il più alto numero di medici, soprattutto giovani, considerando le carenze che ci sono in diversi settori come la radiologia, la ginecologia, la pediatria e persino per la mancanza di anestesisti. Dopo la negoziazione al Mef, il contratto passerà alla Corte dei Conti. Ma quando arriveranno gli aumenti e quanto crescerà il lordo in busta paga? Entriamo nel dettaglio.

Aumenti in busta paga, per chi cresce lo stipendio

Per gli aumenti di stipendio previsti dal rinnovo contrattuale il costo per le casse dello Stato si dovrebbe aggirare attorno ai 584 milioni di euro. A essere coinvolti, usufruendo degli aumenti in busta paga, sono circa 135mila lavoratori tra medici e dirigenti sanitari.

Sanità, quanto aumentano gli stipendi di medici e dirigenti

L’aumento dovrebbe essere di circa 210 euro lordi al mese di media. Inoltre, sulla base di quanto previsto dall’ultima legge di Bilancio, ci sarà anche un ritocco al tetto per il salario accessorio, per un costo previsto di 34 milioni. Aggiungendo anche le altre misure attese da anni si arriva a un costo totale di 127 milioni. L’aumento per i lavoratori del comparto sanitario consisterà quindi in una cifra totale di 283 euro a persona al mese.

Quando arriveranno gli aumenti in busta paga

Considerando che il contratto riguarda il triennio appena passato, ci saranno da aggiungere anche gli arretrati, per un costo superiore al miliardo di euro. La trattativa comunque non è ancora chiusa e, anzi, si attende lunga e per nulla semplice. Come spiega Andrea Filippi, segretario nazionale della Fp Cgil medici e dirigenti sanitari, al momento è stato “approvato l’atto d’indirizzo per avviare le trattative”, ma i prossimi passaggi - a partire dalla bollinatura del ministero dell’Economia - richiederanno settimane, se non mesi.

Argomenti

# Medici

Iscriviti a Money.it