Sondaggio elezioni politiche 2018: per chi voterai il 4 marzo?

Alessandro Cipolla

08/02/2018

26/02/2018 - 08:27

condividi

Rispondi al nostro sondaggio sulle elezioni politiche del 4 marzo: cinque quesiti incentrati sulle intenzioni di voto e sulle priorità che il nuovo Governo dovrà affrontare.

Sondaggio elezioni politiche 2018: per chi voterai il 4 marzo?

Con il 4 marzo che si avvicina vi proponiamo un Sondaggio sulle elezioni politiche 2018. L’obiettivo è quello di chiedere la vostra opinione nel merito del delicato voto e dei suoi possibili scenari futuri, sia in caso che si riesca a formare una maggioranza sia in una situazione di pareggio elettorale.

In vista di queste elezioni politiche, vi chiediamo di esprimere la vostra opinione riguardo cinque argomenti: quale partito avete intenzione di votare, quale sarebbe il vostro Presidente del Consiglio ideale, cosa dovrebbe accadere nel caso non uscisse fuori una maggioranza di governo dalle urne, quale sarebbe il tema prioritario che il nuovo esecutivo dovrebbe affrontare e, infine, l’argomento elettorale che più potrebbe influenzare il vostro voto.

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Risultati del sondaggio

I risultati saranno diffusi alla chiusura del sondaggio. Per ricevere via email la notifica sui risultati iscriviti a Money.it e attiva l’abbonamento gratuito alla newsletter Money News.

I cinque quesiti del sondaggio

Le elezioni politiche si avvicinano e noi con questo sondaggio abbiamo voluto interrogare direttamente i nostri lettori sulle loro intenzioni di voto, sui temi più importanti di questa campagna elettorale e sui possibili scenari futuri che si potrebbero andare a prefigurare dopo la chiusura delle urne.

Una sorta di analisi a tutto tondo riguardo le elezioni del 4 marzo 2018, le prime che saranno regolamentate dalla nuova legge elettorale denominata Rosatellum-bis.

Ricordiamo che olltre alle elezioni politiche, nello stesso giorno si terranno anche le elezioni regionali in Lombardia e Lazio, per una sorta di election day come avvenne cinque anni fa in occasione del voto nel 2013.

Per rispondere al nostro sondaggio ci sarà tempo fino alla mezzanotte di mercoledì 14 febbraio 2018. Chiuse le votazioni ed elaborati i risultati, il responso dei cinque quesiti serviranno a fornire un quadro completo della situazione politica a poche settimane dal voto.

Iscriviti su Money.it per avere i risultati del sondaggio.

Guida al voto

Queste elezioni presentano molti aspetti di novità rispetto le precedenti. Oltre al superamento di una situazione bipolare con adesso quattro poli che si contendono la vittoria, sarà la prima volta come detto anche per la nuova legge elettorale.

Si tratta di un sistema di voto in parte proporzionale e in parte maggioritario: il 63% dei parlamentari verranno eletti tramite listini bloccati secondo il metodo proporzionale, mentre il restante 37% attraverso i collegi uninominali.

Se ancora non avete le idee ben chiare su come funzionerà questo meccanismo elettorale che sarà utilizzato per la prima volta il 4 marzo, vi consigliamo di leggere la nostra semplice ma al tempo stesso esaustiva guida al voto.

GUIDA AL VOTO

Per informarsi invece sulle proposte elettorali delle varie forze politiche in campo, abbiamo preparato per voi un focus dedicato al programma elettorale che ciascun partito ha preparato in vista di questo voto così delicato e importante.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it