Rosa Chemical a Sanremo 2023 (tra le polemiche): chi è, canzoni famose e vita privata

Giorgia Bonamoneta

8 Febbraio 2023 - 20:21

condividi

Rosa Chemical è uno dei cantanti che prendono parte al Festival di Sanremo 2023. Il suo brano è arrivato persino in Parlamento, visto che la deputata Maddalena Morgante ne ha chiesto l’esclusione.

Rosa Chemical a Sanremo 2023 (tra le polemiche): chi è, canzoni famose e vita privata

Rosa Chemical è probabilmente il cantante che ha fatto più discutere alla vigilia del Festival di Sanremo: la “colpa” è del suo brano Made in Italy e del controverso testo. Tant’è che la questione è arrivata persino in Parlamento, dove la deputata Maddalena Morgante, di Fratelli d’Italia, ne ha chiesto l’esclusione: “Porterà, come da lui stesso affermato, il sesso, l’amore poligamo e i porno su OnlyFans sul palco dell’Ariston. Trasformare il Festival di Sanremo nell’appuntamento più gender fluid di sempre è del tutto inopportuno“.

Polemiche respinte al mittente dall’artista - “Rispetto il punto di vista altrui” - come pure da Amadeus - “Il brano di Rosa Chemical sarà tra i più ballati” - e adesso a parlare sarà il palco.

Chi non ha seguito le polemiche di questi giorni potrebbe chiedersi chi è Rosa Chemical, di certo non tra i cantanti più conosciuti al grande pubblico di questa edizione.

Rosa Chemical si definisce cantante, artista, grafico e illustratore. Questo solo per prenderla a 360°, come dice lui stesso. Rosa Chemical prende il suo nome d’arte da un mix di tributi, uno a sua madre Rosa e l’altro dalla band My Chemical Romance. Chemical rappresenta la nuova scena musicale italiana, con un linguaggio tutto da scoprire. Chissà se sul palco di Sanremo ci sarà il suoi solito linguaggio composto da inglesismi, onomatopee, meme e slogan e quanto sarà compreso per questo. E soprattutto se il suo abbigliamento porterà dei preziosi bonus al Fantasanremo.

Rosa Chemical a Sanremo ci sta arrivando con una preparazione particolare, definibile anti-stress, composta da lezione di yoga e sedute dallo psicologo. Anche perché sa già che il pubblico più maturo potrebbe non comprendere né il suo testo, né la sua esibizione, né tantomeno il suo look sul palco. Perché diciamo la verità Rosa Chemical ama definirsi con tante parole perché non vuole definirsi e sicuramente non vuole più essere paragonato ad Achille Lauro.

Per rispondere alla domanda chi è Rosa Chemical non bisogna fermarsi all’apparenza e togliersi quel paio di occhiali che categorizza le persone sotto etichette precise.

Chi è Rosa Chemical: l’esempio di un Sanremo senza etichette

Manuel Franco Rocati (classe 1998) nato e cresciuto in provincia di Torino, ha da sempre affrontato il concetto di “normale”, fin dalla scuola. Lo continua a fare anche con la musica, dove con il nome d’arte Rosa Chemical, sarà uno degli artisti più provocatori del palco di Sanremo 2023. Al festival della musica italiana porta, non a caso, il brano Made in Italy con un obiettivo preciso: “Portare un messaggio di libertà contro ogni tipo di discriminazione, per promuovere l’uguaglianza e il rispetto”.

E lo fa a partire dalla cover del brano Made in Italy composta da una tavola su cui del cibo tipicamente italiano viene schiacciato da dei piedi femminili. Il brano Made in Italy sarà ribelle, anche perché è quello che il festival vuole, ovvero giovani artisti provocatori che possano essere dissacranti, attirare pubblico di ogni generazione, ma soprattutto far nascere il dibattito.

Se ancora non è chiaro quanto Rosa Chemical sia un artista non convenzionale, che ritiene la “normalità” astratta e il dissacrante quotidiano, lo farà la musica che è un mezzo per parlare di sesso, amore e fluidità.

Quali sono le canzoni più famose di Rosa Chemical?

Rosa Chemical è un giovane artista che ha iniziato a pubblicare i propri singoli a partire dal 2015, ma sono le collaborazioni e alcuni pezzi in particolare a renderlo estremamente famoso nella scena trap italiana. Allo stile originale, Rosa Chemical aggiunge un linguaggio che va decostruito tra inglesismi e meme sfruttati come parte integrante del testo. Ma quali sono le sue canzoni più famose?

Tra le canzoni più famose troviamo:

  • TikTok
  • Alieno
  • POLKA
  • Boheme
  • Britney

Rosa Chemical e vita privata: tanto in mostra, ma non tutto

C’è tanto in mostra di Rosa Chemical sul web. Lui stesso su i suoi profili mostra gran parte del suo lavoro ed episodi della propria vita, ma questo non vuol dire che si sa tutto di lui. Anzi, forse potremmo dire di conoscere Rosa Chemical, ma sicuramente non Manuel Franco Rocati.

Sulla sua identità ne sono state dette di tutti i colori, letteralmente, ma l’unica risposta valida è quella dello stesso Rosa Chemical. A una domanda diretta su identità e orientamento l’artista ha risposto, in poche parole, che non lo sapremo mai. Qualcosa però possiamo immaginarlo.

Dai suoi testi e dalle sue risposte alle diverse interviste emerge infatti una persona con un ampio concetto di “amore”, non monogamo e anzi aperto e senza etichette. Senza voler determinare un’etichetta per Rosa Chemical, si può però dire che è sicuramente un alleato della comunità LGBTQIA+, poliamorosa e dei e delle sex workers. Il resto è irriverenza e originalità.

Argomenti

# musica

Iscriviti a Money.it