Renault Captur Hybrid E-Tech: tecnologia innovativa per il SUV ibrido

Marco Lasala

29 Aprile 2021 - 18:02

condividi

Ha una tecnologia evoluta e soluzioni tecniche innovative, nuovo Renault Captur Hybrid E-Tech è un SUV rivoluzionario, in vendita a partire da 25.750 euro.

Renault Capture Hybrid E-Tech è un SUV ibrido dalla tecnologia innovativa. Prestazioni al top grazie anche alla collaborazione con Renault F1 Team, la presenza di un doppio motore ha consentito di ottenere un’efficienza senza precedenti unitamente a consumi estremamente ridotti: il nuovo Renault Capture Hybrid E-Tech è in vendita in Italia a partire da 25.750 euro.

Un sistema di alimentazione con e senza ricarica, una tecnologia ibrida frutto di oltre 150 brevetti, due le motorizzazioni disponibile, due i motori presenti su di un modello che ancora una volta si pone come il precursore di una tipologia di veicoli che ben presto soppianterà le tradizionali alimentazioni termiche.

Renault Capture Hybrid E-Tech è una ibrida leggera

Una motorizzazione da 145 cavalli, una mild hybrid che si affianca alla più potente e complessa variante da 160 cavalli, un nuovo motore che andrà a completare una gamma di propulsori estremamente variegata tra unità benzina quali la TCe 90 e la TCe 140 (micro ibrida) e la TCe 100 una bifuel benzina / GPL.

Rispetto alle versioni alimentate con motorizzazione endotermica l’equipaggiamento è pressoché identico, ad eccezione di una serie di funzioni propri di un SUV ibrido, ovvero:

  • comando EV che consente di passare alla modalità di guida 100% elettrica;
  • badge identificativi sulla carrozzeria: montante, leva del cambio e portellone posteriore;
  • frenata rigenerativa che consente il recupero energetico
  • climatizzatore a controllo automatico (disponibile a partire dall’allestimento ZEN);
  • strumentazione full digital con display da 7 pollici, completamente personalizzabile (a partire dall’allestimento ZEN).

Allestimento R.S. Line per la Renault Captur E-Tech Hybrid

Altra novità è la possibilità di scegliere l’allestimento R.S.Line anche per la motorizzazione Hybrid E-Tech.

Un plus non da poco perché cambia letteralmente il volto dell’apprezzato SUV francese, grazie ad una serie di soluzioni estetiche che ne esaltano il suo carattere sportivo. Sul paraurti anteriore è presente uno splitter pronunciato che ricalca quanto già visto in Formula 1, cui si accompagna una griglia nido d’ape; al retro è presente un diffusore di colore grigio ed un doppio scarico cromato. Immancabile, visto la dinamicità della linea, la presenza di cerchi in lega da 18 pollici Le Castellet e dei privacy glass posteriori.

Anche nell’abitacolo sono presenti vari badge identificativi, dalla selleria, al volante, quest’ultimo impreziosito da cuciture rosse e grigie. Di chiara intonazione racing sono anche i battitacco, come come le bocchette d’aerazione con profilo rosso; la plancia è impreziosita da finiture carbon look.

L’allestimento Renault R.S. Line si rivolge ad una clientela più sportiva che punta all’esclusività estetica e dinamica, rispetto alla versione INTENS, la differenza è di 1.400 euro.

Cuore di questo innovativo SUV ibrido è un motore benzina, un 3 cilindri aspirato da 1,6 litri, omologato Euro 6d. Presente anche un’unità elettrica ed una trasmissione a 3 rapporti priva di frizione. Il motore elettrico ha una potenza di 49 kW (68 cavalli) per una coppia massima di 205 Nm.

Il modello E-Tech Plug-IN Hybrid, proposto in italia a partire da 32.950 euro nell’allestimento Intens, nasce sulla piattaforma CMF-B; ha una batteria, dal peso di soli 105 kg, agli ioni di litio da 9,8 kWh, posizionata in basso, per un baricentro ottimale. Il suo tempo di ricarica, varia dalle 3 alle 5 ore a seconda del tipo di presa, possibile anche ricaricarla con una presa domestica da 3,7 kW.

La casa madre dichiara per la PHEV una media di 1,4 litri per 100 chilometri con emissioni pari a 32 grammi per chilometri, valori questi, che le consentono di usufruire delle agevolazioni previste dal Governo: incendi auto e rottamazione.

Foto Renault Captur E-Tech Hybrid

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA