Quando serve l’autocertificazione in zona gialla?

Isabella Policarpio

07/05/2021

07/05/2021 - 16:02

condividi

Autocertificazione o green pass: quando serve per spostarsi tra Regioni della zona gialla. Ecco le regole in vigore a maggio.

Quando serve l’autocertificazione in zona gialla?

Con l’introduzione della zona gialla cambiano molte regole, soprattutto riguardo agli spostamenti dentro e fuori la Regione di residenza. Quando serve l’autocertificazione e quando, invece, è richiesto il green pass?

Per raggiungere un’altra Regione serve ancora provare un motivo di salute, lavoro o necessità? Ecco cosa sapere per spostarsi e viaggiare (anche per turismo) nei territori della fascia gialla con rischio moderato.

Quando serve l’autocertificazione in zona gialla?

Zona gialla non significa addio all’autocertificazione che ci ha accompagnati in questo lungo anno, o almeno non del tutto. Restano delle ipotesi circoscritte in cui per spostarsi tra Regioni serve ancora il modulo dove dichiarare l’indirizzo di partenza e destinazione e il motivo del viaggio (ad esempio il rientro al domicilio).

A chi si trova in zona gialla sono consentiti i seguenti spostamenti con autocertificazione e senza limiti di orario (quindi anche durante il coprifuoco) verso tutto il territorio nazionale se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Ricapitolando:

  • con il modulo di autocertificazione e un motivo tra quelli ammessi si può raggiungere una Regione collocata in fascia rossa o arancione;
  • per spostamenti tra Regioni della zona gialla non serve alcuna giustificazione, purché avvenga tra le 5 e le 22, altrimenti è richiesta l’autodichiarazione.

Quando serve il green pass in zona gialla?

Per spostarsi da una Regione gialla verso territori in zona rossa e arancione (e viceversa) bisogna munirsi di “certificazione verde Covid-19”- cosiddetto “green pass”- dove attestare di:

  • aver completato la vaccinazione anti-SARS-CoV-2;
  • essere guariti da Covid-19, con cessazione dell’isolamento;
  • aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Non servono né green pass né un motivo di salute, lavoro e necessità per viaggiare all’interno della zona gialla (dentro la Regione di residenza o fuori di essa) e bianca. Per recarsi all’estero, invece, la certificazione verde Covid è sempre necessaria.

Quali sono le zone gialle?

Al momento le Regioni italiane che fanno parte della zona gialla - dove è possibile spostarsi senza autocertificazione - sono Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento. Tuttavia da lunedì 10 maggio Campania e Veneto potrebbero passare ad arancione e la Puglia diventare gialla.

Per raggiungere una Regione gialla è ammesso l’attraversamento di eventuali zone rosse o arancione di passaggio.

Quando si compila l’autocertificazione?

L’autocertificazione - qualora fosse necessaria - può essere compilata a casa, prima di uscire, dopo aver stampato il modulo del Ministero dell’Interno oppure direttamente sul posto davanti agli Agenti di Polizia. Chi fosse sprovvisto del modulo può richiederlo direttamente alle Forze dell’ordine durante i controlli a campione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO