I migliori programmi di fatturazione elettronica nel 2022

Caterina Gastaldi

9 Novembre 2022 - 14:23

condividi

Come si fa a scegliere tra i migliori programmi di fatturazione elettronica nel 2022? Quali sono i software migliori per chi ha la partita Iva?

I migliori programmi di fatturazione elettronica nel 2022

A partire dal 1° luglio 2022 l’utilizzo della fattura elettronica è diventato obbligatorio per la maggior parte dei possessori di una partita Iva. Obbligo che nel 2024 verrà esteso a tutti i forfettari attualmente esonerati. Questa situazione ha portato alla nascita di moltissimi software, ma quali sono i programmi di fatturazione elettronica migliori nel 2022? Rimarranno al passo con i tempi anche nei prossimi anni? Quali sono le caratteristiche di cui tenere conto? I software di fatturazione gratis sono affidabili?

Trovare un software di fatturazione elettronica è facile, ma scegliere quello giusto può essere più complesso. Molto dipende dall’uso che se ne fa, dal tipo di attività che si ha, e da quanto ci si sente a proprio agio a utilizzare supporti digitali.

Anche i programmi di fatturazione elettronica migliori del 2022 hanno pro e contro, come vedremo di seguito. Per poter valutare le opzioni disponibili, e fare la scelta migliore, è importante conoscere le proprie necessità. Vediamo come trovare il software giusto per i propri bisogni.

Come funziona il software di fatturazione elettronica

Questi programmi vengono utilizzati tramite un computer, oppure con l’applicazione per smartphone e tablet, se disponibile. Un software per la fatturazione elettronica serve per:

  • compilare la fattura nella modalità corretta;
  • inviarla passando attraverso il Sistema di Interscambio (SDI) che condividerà il documento anche la PA;
  • far arrivare la fattura alla persona interessata;
  • conservarla correttamente.

I software di fatturazione non inviano il documento direttamente alla persona desiderata, ma si occupano anche di passare attraverso il protocollo del SDI. In questo modo i dati della fattura vengono condivisi con l’Agenzia delle Entrate e lo Stato. Così è possibile monitorare le azioni delle aziende e delle partite Iva, aiutando a combattere l’evasione fiscale.

Questi programmi, inoltre, permettono di essere più autonomi rispetto a figure esterne come quella del commercialista. Sono dotati di diversi tipi di assistenza, conservano le fatture per il periodo richiesto di 10 anni, e includono un servizio di firma digitale.

Fatturazione elettronica: gratis o a pagamento?

Molti programmi di fatturazione elettronica sono a pagamento, ma si possono trovare anche delle alternative gratuite, tra cui il software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Ma i programmi di fatturazione elettronica gratuiti sono affidabili? La risposta è sì. A differenza di quelli a pagamento, però, le opzioni tra cui scegliere sono minori e i servizi disponibili dal software saranno ridotti rispetto a quelli presenti sulle alternative a pagamento.

Questo non significa però che siano prodotti inferiori. Le attività con un giro di affari minore, o che comunque devono gestire una piccola quantità di fatture, possono trovare nei programmi gratuiti un’ottima alternativa. Non è detto, infatti, che il costo di un software di fatturazione elettronica a pagamento sia giustificabile per ogni realtà.
Al contrario le realtà più grosse potranno trovare beneficio maggiore in un programma a pagamento, avendo a disposizione una serie di funzioni maggiori, in grado di semplificare ulteriormente la gestione della contabilità.

Migliori programmi di fatturazione gratis

Le opzioni disponibili per i software di fatturazione gratuiti sono minori rispetto a quelle presenti per le versioni a pagamento. Come accennato in precedenza, si tratta della soluzione migliore per quelle realtà con una contabilità semplice e che non presentano un volume d’affari tale da giustificare la spesa.

  • Software di compilazione dell’Agenzia delle Entrate. Adatto per ogni realtà, richiede il possesso delle credenziali Spid, Cns, o entratel/fisconline per poter essere utilizzato. Funziona su PC e Mac, dopo aver scaricato prima la virtuale machine Java Virtual Machine. Di facile utilizzo, non invia automaticamente la fattura al Sistema di Interscambio, operazione che deve essere svolta attraverso la sezione apposita;
  • Infocamere, il software della Camera di Commercio. Questa opzione può venire utilizzata da ogni browser, e richiede il possesso dello Spid o Cns per poterne usufruire. Permette, oltre all’invio e la conservazione delle fatture, anche la spedizione di una copia del documento al proprio commercialista automaticamente. Non ha limiti di utilizzo e offre un alto grado di sicurezza;
  • SDiPEC è un ottimo programma di fatturazione elettronica gratuito, molto intuitivo che offre diverse funzionalità in più rispetto alle opzioni precedenti. Il suo limite maggiore è il fatto di poter funzionare solo su Windows.

Migliori software di fatturazione elettronica a pagamento

Tra i programmi di fatturazione elettronica a pagamento, invece, si può trovare una lunga lista di opzioni disponibili, tutte con una lunga serie di funzionalità.

Fatture in Cloud è sicuramente una delle opzioni più conosciute. Offre diversi abbonamenti, a partire da 4 euro al mese, + Iva, per i forfettari, fino a servizio “premium plus” a 22 euro+Iva al mese, per medie imprese un elevato numero di fatture. È veloce e semplice da utilizzare e funziona su ogni browser, ma non è adatto alle grandi imprese. Si tratta di un’opzione molto valida, invece, per piccole e medie imprese.

Aruba offre un abbonamento base con 1GB di spazio a disposizione, dashboard intuitiva, e applicazione per iOS, Android e Huawei con notifiche push. Permette anche di collaborare gratuitamente con il proprio commercialista, dopo che quest’ultimo lo avrà scaricato senza costi aggiuntivi. Si tratta di una web app utilizzabile attraverso tutti i browser, al costo iniziale di 1 euro+Iva per i primi 3 mesi. In seguito il prezzo sarà di 25 euro+Iva all’anno, e 25 euro aggiuntivi per ogni 1GB di spazio necessario.

Legalinvoice è un programma di fatturazione in cloud ideato per diverse realtà. Questo perché presenta una serie di piani a prezzi diversi che partono dalla versione “start” per artigiani e freelance, fino ad arrivare a quello pro, per medie imprese e chi gestisce più aziende. Il prezzo minimo è di 4 euro al mese + Iva.

Danea Easyfatt, di Danea, offre strumenti per qualsiasi tipologia di realtà e con strumenti per la fatturazione elettronica ottimi e di semplice utilizzo. Permette, inoltre, di gestire alcuni adempimenti fiscali automaticamente. Si tratta però di un’opzione dai prezzi importanti. Si parte da una base di 88 euro+Iva, per arrivare a 318 euro+Iva. Questi prezzi si riferiscono al costo totale del primo anno di utilizzo. Negli anni successivi, infatti, si abbassano leggermente. Il software Danea funziona solo su pc Windows.

Come scegliere il software migliore

La maggior parte dei programmi di fatturazione elettronica presenti sul mercato sono adatti a diverse realtà, dalle aziende, ai liberi professionisti con partita Iva. Tuttavia realtà diverse avranno necessità differenti.

Per capire quale tra i programmi di fatturazione elettronica migliori in commercio faccia per noi, è fondamentale sapere di cosa si ha bisogno. Sarebbe inutile pagare per avere a disposizione terabyte di memoria in cloud, quando si inviano poche fatture al mese. Così come non avrebbe senso scegliere di risparmiare e scegliere un programma più complesso da utilizzare, quando non si ha a disposizione il tempo per poterne imparare tutte le funzioni.

Per scegliere è importante tenere conto di:

  • l’usabilità dell’interfaccia. Non tutti i software sono uguali, e l’intuitività di utilizzo può essere fondamentale durante la scelta;
  • il costo. Spesso sono disponibili abbonamenti diversi a seconda dell’uso che si fa del programma. Si può partire dai 25 euro all’anno, fino ad arrivare oltre i 200;
  • la quantità di spazio in cloud a disposizione;
  • velocità del programma e dell’eventuale applicazione collegata;
  • i browser e i sistemi operativi sui quali il programma può funzionare;

Le opzioni precedenti, pur avendo tutte le stesse funzioni base necessarie per legge, presentano qualche piccola differenza che può rivelarsi utile a fare la scelta migliore.

Iscriviti a Money.it