Propaganda, Damilano: «Salvini come Attila - ieri era il barbaro, oggi comanda su Roma»

Mario D’Angelo

07/12/2018

07/12/2018 - 22:59

condividi

La nuova puntata di Propaganda Live, programma di Diego Bianchi, ha ospitato il sindaco di Riace Mimmo Lucano, Anna Foglietta e Vinicio Capossela

Propaganda, Damilano: «Salvini come Attila - ieri era il barbaro, oggi comanda su Roma»

È in onda una nuova puntata di Propaganda Live, il giocoso programma di La7 condotto da Diego «Zoro» Bianchi.

Ospiti di stasera sono il sindaco di Riace (al momento sospeso) Domenico Lucano, l’attrice Anna Foglietta, e il cantautore Vinicio Capossela.

In studio ci sono il fumettista Marco D’Ambrosio detto Makkox, Marco Damilano de L’Espresso, Francesca Schianchi de La Stampa, e Paolo Celata di Tg La7.

Lo spiegone Damilano

Come di consueto, il direttore dell’Espresso apre la puntata con il suo «Spiegone». Marco Damilano, con una delle sue famose ellissi, stavolta collega la figura di Attila, il cui spirito aleggia sulla prima della Scala, con quella di Salvini, che ha organizzato una grande manifestazione domani a Roma.

“Qualche anno fa la Lega si definiva orgogliosamente barbara, oggi vuole comandare su tutto l’Impero”

ha detto Damilano.

L’intervista al sindaco

Subito dopo è stata la volta del sindaco di Riace Domenico Lucano detto Mimmo. È lo stesso giorno in cui sono state diffuse le motivazioni-choc del tribunale che ne ha disposto l’allontanamento dal paese, e Lucano dimostra qualche anno di più. «Credi ancora nella magistratura?», gli chiede Diego Bianchi. Questa la risposta del sindaco:

“Dipende. Credo che siamo tutti animati da un senso di correttezza. Ho fiducia, ma ho anche un accumulo di amarezza. Io credo che quando c’è uno sbarco, e arrivano persone, provi un impulso ad aiutare. Il primo intervento è fondamentale. Altre persone continuano a spalmarsi le creme abbronzanti, non considerano quella parte di umanità. Chi sceglie di rimanere insensibile finisce per giudicare, e infine per odiare.”

La prima stagione di Propaganda Live è andata in onda dal 29 settembre 2017 al 15 giugno 2018, in onda il venerdì in prima serata. Si tratta dell’erede naturale di Gazebo, programma andato in onda su Rai 3 dal 2013 al 2017.

All’interno del programma si alternano reportage d’attualità, interviste agli ospiti, musica live e analisi dei principali fatti politici e «social».

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO