Porsche Mission R: la concept car elettrica

Marco Lasala

7 Settembre 2021 - 10:46

condividi

Presentata all’IAA Mobility 2021 la nuova Porsche Mission R è una concept car elettrica, un prototipo da competizione da 1.088 cavalli.

Porsche Mission R è un prototipo da competizione totalmente elettrico. Presentata in occasione dell’IAA Mobility 2021 la concept car è realizzata con materiali sostenibili e dotata di una tecnologia all’avanguardia.

Porsche Mission R è spinta da una coppia di motori elettrici per una potenza complessiva superiore ai 1.000 cavalli.

Un pacco batteria dalla capacità di oltre 80 kWh, il suo avanzato sistema di recupero dell’energia è progettato per la massima resa in pista.

Porsche Mission R all’IAA Mobility 2021

Porsche Mission R

In modalità qualificazione sfiora in termini di potenza massima gli 800 kW, un valore impressionante che consente alla sportiva tedesca di staccare uno 0 - 100 km/h in meno di 2,5 secondi per una velocità massima che supera i 300 km/h.

In pista le sue prestazioni sono alla stregua dell’attuale Porsche 911 GT3 Cup, i motori elettrici e le celle delle batteria di nuova concezione, unitamente a un innovativo sistema di raffreddamento dell’olio, le consentono performance degne di un’auto da corsa.

La potenza costante in modalità gara è di 680 cavalli, del tutto assente il cosiddetto “derating” ovvero la riduzione della potenza delle batterie dovuta a condizioni termiche.

Due i motori elettrici, uno da 435 cavalli alimenta l’asse anteriore mentre uno da 653 cavalli trasferisce la potenza al posteriore, la tecnologia a 900 volt e il sistema Porsche Turbo Charging consentono tempi di ricarica da record: dal 5 all’80% in soli 15 minuti, per una potenza fino a 340 kW.

La concept car elettrica è dotata anche di un sistema di riduzione della deportanza: il DRS è presente sul frontale e alettone posteriore.

Porsche Mission R

Potente, velocissima ma anche sostenibile, la sua carrozzeria è in gran parte realizzata con plastica rinforzata, elementi naturali (NFRP) e con fibre di lino provenienti dal settore agricolo. Con questo materiale è prodotto il diffusore posteriore, le minigonne laterali e lo spoiler anteriore.

Sempre in NFRP sono realizzati i pannelli portiere, sedili e la paratia posteriore.

Porsche Mission R: una concept car da videogame

Porsche Mission R

Il mondo delle corse non è stato mai così vicino a quello delle competizioni virtuali, gli Esports, un display posizionato sul volante consente di visualizzare i dati rilevanti su di un’auto da corsa, sopra la colonna dello sterzo è presente un monitor che visualizza le immagini proiettate dalle telecamere laterali e centrali, alla destra del sedile guida, uno schermo touch consente di richiamare persino i dati biometrici del pilota.

Anche all’interno dell’abitacolo sono presenti diverse telecamere.

Lunga 4,326 metri, larga 1,990 metri e alta 1.190 metri, la Mission R risulta leggermente più corta di una 718 Cayman, la struttura di sicurezza è realizzato in materiale composito, il tetto della vettura è in fibra di carbonio di nuova concezione.

Questo prototipo sarà esposto all’IAA Mobility 2021 di Monaco di Baviera da 7 al 12 settembre.

Foto Porsche Mission R

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA