Pnrr, perché (e come) l’Italia potrebbe perdere la corsa all’innovazione

Claudia Cervi

15/11/2022

15/06/2023 - 16:04

condividi

Il Pnrr e la legge di Bilancio 2022 contengono una serie di misure che guardano al futuro. Per non sprecare queste risorse serve promuovere una cultura di innovazione: le proposte del Talk Europa.

 Pnrr, perché (e come) l’Italia potrebbe perdere la corsa all’innovazione

Per non sprecare le risorse che il Pnrr riserva all’Italia bisogna promuovere una cultura dell’innovazione che permetta alle imprese di sviluppare innovazione in modo rapido ed efficace.

Tra opportunità e necessità, l’Italia si muove con difficoltà verso l’innovazione e non è un caso se si posiziona al 58° posto (su 190) tra i Paesi dove è più facile avviare un’impresa (fonte, Business Doing 2020): manca ancora una visione comune che indirizzi l’intero Paese verso un cambiamento strutturale e che crei le condizioni favorevoli perché si generi innovazione tramite azioni e processi interconnessi.

Questo è emerso nel corso dell’evento Talk Europa, organizzato da Money.it, dove si sono confrontati esponenti del parlamento europeo, professionisti esperti di Pmi e Startup e rappresentati dell’imprenditoria innovativa italiana su cosa è già stato fatto e su cosa serve per promuovere una cultura dell’innovazione in modo da non sprecare le risorse del Pnrr. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.