Perché il PNRR italiano sarà (forse) un insuccesso

Niccolò Ellena

17/11/2022

15/06/2023 - 16:52

condividi

I soldi del PNRR stanno arrivando, ma l’Italia sarà in grado di sfruttarli? Ne hanno parlato Maria Angela Danzì e Danilo Oscar Lancini, due dei politici presenti a «Talk Europa», l’evento di Money.it

Perché il PNRR italiano sarà (forse) un insuccesso

Il PNRR rappresenta una grande occasione per l’Italia: grazie agli sforzi fatti dalla nostra classe politica per ottenerlo, adesso ci sono abbastanza fondi a disposizione per far ripartire il Paese. Questo nuovo “Piano Marshall” da circa 190 miliardi di euro, potrebbe dare all’Italia la possibilità di fare importanti passi avanti in settori in cui è rimasta indietro rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. I principali settori di interesse sono la transizione ecologica, la digitalizzazione, l’istruzione e la ricerca e molti altri.

Utilizzare questi finanziamenti non è tuttavia affatto semplice: la modalità di erogazione prevede che l’Italia debba raggiungere degli obiettivi (anche chiamati milestone), per ricevere le tranche successive dei fondi. Il mancato adempimento dei doveri sottoscritti dall’Italia può quindi portare alla perdita dei finanziamenti, il che non deve assolutamente accadere.

Cosa può fare l’Italia per fare in modo che ciò non accada? Di questo e molto altro si è parlato all’evento “PNRR: ne usciremo migliori? - Talk Europa”, organizzato da Money.it in collaborazione con il Parlamento europeo di Milano. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Pnrr

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.