Perché Carnevale cambia data ogni anno

Fiammetta Rubini

14 Febbraio 2022 - 18:10

condividi

Il Carnevale cambia data ogni anno e nel 2022 sarà dal 24 febbraio all’1 marzo. Ma perché le date variano tutti gli anni? Ecco spiegato il vero motivo.

Perché Carnevale cambia data ogni anno

Il Carnevale cambia data ogni anno. E così, anche nel 2022, i giorni in cui verrà celebrato saranno diversi rispetto all’anno precedente. Il Carnevale del 2022 è iniziato domenica 13 febbraio, ma quali sono le date precise e come facciamo a sapere quando si festeggia?

Per avere una risposta il modo più semplice è, certamente, rivolgersi a Google. Ma come si calcola la data dell’inizio del Carnevale e, di conseguenza, del giovedì grasso e del martedì grasso? Proviamo a capirlo ricordando anche quali sono le motivazioni per cui la data cambia ogni anno e cosa c’entra la Pasqua.

Quando è Carnevale 2022

Il Carnevale non cade in un giorno preciso, ma è un periodo di festeggiamenti che durano all’incirca una settimana. È per questo che si fa sempre confusione su date e vacanze.

Quest’anno Carnevale inizia domenica 13 febbraio, ma la vera settimana di Carnevale parte con il giovedì grasso che cade il 24 febbraio e finisce l’1 marzo, ovvero con il martedì grasso. I festeggiamenti tradizionali del Carnevale, con sfilate, carri ed eventi in maschera, si concentrano infatti nei giorni di giovedì grasso, domenica, lunedì e martedì grasso.

Ecco, in sintesi, quando è Carnevale 2022:

  • Giovedì grasso - 24 febbraio
  • Domenica di Carnevale - 27 febbraio
  • Martedì grasso: 1 marzo
  • Mercoledì delle Ceneri - 2 marzo

Per il calendario della Chiesa cattolica il periodo di Carnevale è iniziato il 13 febbraio, data della Domenica di Settuagesima, celebrata circa 70 giorni prima della Domenica di Pasqua e che segna l’inizio del cosiddetto Tempo di Settuagesima (o Tempo di Carnevale). Si tratta del periodo di preparazione alla Quaresima, in cui si inizia l’astinenza dalle carni nei giorni feriali (Carnevale deriva da latino carnem levare, ossia “eliminare la carne”).

Perché Carnevale cambia data ogni anno

Se il Carnevale è una festa mobile, ossia non ha una data fissa ogni anno, è perché è legato alla Pasqua che a sua volta cambia sempre data. Carnevale viene sempre sei settimane prima della Pasqua, che quest’anno cade il 17 aprile, ed è per questo che le celebrazioni carnevalesche si tengono tra fine febbraio e marzo 2022.

Come si calcola la data del Carnevale

Per sapere quand’è Carnevale bisogna calcolare la data della Pasqua. Ecco come fare.

Come sappiamo Pasqua cade sempre di domenica, in un periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile. Per il calcolo del giorno vengono presi in considerazione due elementi: l’equinozio di primavera e la prima luna piena dopo l’equinozio.

Il giorno dell’equinozio di primavera 2022 è il 20 marzo alle 15.33, e il primo giorno di luna piena è sabato 16 aprile. Pasqua viene fatta cadere la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio, quindi per questo motivo si celebrerà il 17 aprile.

Per calcolare la data del Carnevale bisogna andare indietro di circa quaranta giorni.

Carnevale è festivo o lavorativo?

Chiarito quand’è Carnevale 2022 e perché la data cambia ogni anno, rispondiamo ora a un’altra domanda che spesso molte persone si pongono: giovedì grasso e martedì grasso sono giorni festivi o lavorativi?

Il dubbio deriva dal fatto che molte scuole in Italia danno le vacanze di Carnevale e sono chiuse il martedì grasso. In linea generale, però, né giovedì né martedì grasso sono giorni festivi, cioè rossi sul calendario, ragion per cui gli uffici sono aperti e si va normalmente al lavoro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it