Patrimonio netto di Elon Musk: quanto è ricco l’uomo d’affari più potente del mondo

Lorenzo Bagnato

8 Marzo 2023 - 19:59

condividi

CEO di Tesla, Twitter, SpaceX, Elon Musk si è fatto una reputazione per le sue attività di successo. Ma quanto ha successo?

Patrimonio netto di Elon Musk: quanto è ricco l’uomo d’affari più potente del mondo

Un tempo l’uomo più ricco del mondo, Elon Musk è sulla bocca di tutti da diversi anni consecutivi e continua a farlo. Le sue promesse roboanti e le sue imprese di successo lo hanno reso riconoscibile come il presidente degli Stati Uniti, e forse anche di più. Ma qual è il patrimonio netto di Elon Musk nel 2023?

Elon Musk ha sempre investito e creato aziende futuristiche che hanno investito in tecnologie rivoluzionarie. La sua impresa più importante, Tesla Inc., ha superato i $1 trilione di valutazione sotto il governo di Musk. Sebbene non abbia fondato Tesla, un malinteso comune, il suo carisma personale l’ha resa una delle startup di maggior successo nella storia.

Tesla è un’azienda di veicoli elettrici, impegnata a sviluppare la prima auto a guida completamente autonoma disponibile in commercio. Il suo modello di business ruota attorno allo sviluppo di poche ma eccellenti automobili, il cui prezzo corrisponde a quello di marchi affermati come Audi e Bmw.

Nonostante il violento calo del prezzo delle azioni che Tesla ha subito nel 2022, è ancora il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo.

Elon Musk è anche Ceo e co-fondatore di SpaceX, azienda che si occupa di veicoli spaziali e sviluppatore di comunicazioni. SpaceX ha creato Starlink, un sistema di comunicazione Internet via satellite in grado di fornire accesso alla rete ovunque nel mondo. Quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, Elon Musk ha fornito all’Ucraina l’accesso a Internet tramite Starlink.

Con SpaceX, Elon Musk ha costantemente ripetuto che avrebbe portato l’umanità su Marte entro il 2035. Chiaramente una grossolana sopravvalutazione delle capacità dell’azienda e una promessa che lo stesso Musk ha smesso di ripetere.

Il disastro di Twitter

Parte del motivo per cui le azioni di Tesla sono crollate di valore è stato l’interesse di Elon Musk per una nuova, insolita per lui, impresa. Nel 2022 ha deciso di acquistare personalmente Twitter, una delle più famose piattaforme di social media.

Da allora, la gestione della piattaforma da parte di Musk è stata così disastrosa e così intensa da tenerlo lontano dalle altre sue società. A un certo punto, Tesla ha perso $47 miliardi in un solo giorno e gli investitori erano sempre più diffidenti nei confronti della leadership di Musk.

In effetti, Elon Musk è riuscito a diventare l’uomo con la più grande perdita di ricchezza di sempre. In meno di un anno, il suo patrimonio netto è diminuito di oltre $200 miliardi, perdendo il primo posto come uomo più ricco del mondo.

Tuttavia, Elon Musk è ancora il secondo uomo più ricco del pianeta, con un patrimonio netto di $188,8 miliardi. È stato sostituito al primo posto da Bernard Arnault, l’uomo d’affari francese proprietario di diversi marchi di lusso.

Nonostante la recente perdita, Elon Musk è ancora una delle persone più influenti del pianeta. Le sue decisioni influenzano milioni di persone, e lui lo sa, nel bene e nel male.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-03-08 11:07:18. Titolo originale: Elon Musk Net Worth: How rich is the World’s Most Powerful Businessman

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.