Patentino drone: come si prende, costo e quale si può usare senza

Isabella Policarpio

28/07/2021

28/07/2021 - 16:30

condividi

Dove si prende il patentino per droni, quanto costa e quando serve: cosa prevede l’ENAC e quali si possono pilotare senza licenza.

Patentino drone: come si prende, costo e quale si può usare senza

Per pilotare il drone in molti casi serve il patentino, anche se ne esistono alcuni che si possono usare senza licenza e senza sostenere alcun esame.

Chi, invece, vuole pilotare un drone superiore a 250 gr deve conseguire il patentino dell’ENAC (Ente nazionale per l’aviazione civile) che abilita alle operazioni “non critiche”.

Ottenere il patentino è più semplice di quanto si pensi, si può fare direttamente online ad un costo modesto. Ecco come, in cosa consiste l’esame e le spese da sostenere.

Quando serve il patentino per pilotare il drone e quanto dura

Serve il patentino per pilotare i droni che pesano dai 250 gr in su, al di sotto di questa soglia non occorre alcuna certificazione o licenza.

Per quanto riguarda la durata del patentino, questa è fissata dalla legge a 5 anni. Trascorso questo lasso di tempo, chi fosse ancora interessato deve sostenere l’esame da capo sul portale dell’ENAC.

Come prendere il patentino per il drone sul portale ENAC

Il patentino per droni rilasciato dall’ENAC si ottiene direttamente online, sul sito dell’ente, e consiste in un test a risposta multipla in tema di assicurazione, sicurezza e regolamenti sulla materia.
Il test si svolge online e dura 60 minuti: per superarlo occorre conseguire almeno il 75% di risposte corrette. Le risposte esatte valgono 2 punti, quelle sbagliate -1, quelle lasciate in bianco 0.

Per ciascuna sessione d’esame è possibile fare fino a 4 tentativi pagamento un unico importo. Ma se non si riesce a totalizza il punteggio minimo, si può riprovare pagando nuovamente.

Chi supera il test dell’ENAC riceve un attestato per pilotare i droni da remoto per “operazioni specializzate non critiche”, ovvero le attività - anche professionali - che non prevedono il sorvolo di agglomerati urbani, il passaggio sopra infrastrutture sensibili e gli assembramenti di persone (per maggiori dettagli consultare il Regolamento ENAC droni).

Per accedere al sito dell’ENAC ed eseguire il test serve essere in possesso del sistema di autenticazione SPID.

Quanto costa il patentino per drone?

31 euro è il costo del patentino ENAC, da pagare prima dell’effettuazione del test. Il versamento dà diritto a 4 tentativi che possono essere “usufruiti” nello stesso giorno o in momenti diversi. Se il candidato fallisce in tutti e 4 dovrà pagare nuovamente il costo di 31 euro.

Per arrivare al test preparati è possibile acquistare dei manuali ed esercitarsi con i quiz di simulazione dell’esame.

Quale drone si può usare senza patentino?

Come abbiamo anticipato, non tutti i droni richiedono il patentino: la licenza non occorre per i dispositivi che pesano meno di 250 gr, anche se utilizzati a scopi professionali. Ecco i droni più apprezzati tra quelli che si possono usare senza patentino ENAC:

  • DJI Mavic Mini
  • DJI Ryze Tello Iron Man Edition
  • Eachine E020

Anche se più piccoli per dimensioni e peso, questi droni sono comunque sicuri poiché dotati di sensori che rilevano gli ostacoli e permettono di evitarli automaticamente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it