Italia: nuovo decreto da oltre 30 miliardi? È l’ora della verità

C. G.

1 Aprile 2020 - 10:14

condividi

Il nuovo decreto contro il coronavirus varrà più di 30 miliardi di euro? Tra oggi e domani la svolta

Italia: nuovo decreto da oltre 30 miliardi? È l’ora della verità

Il nuovo decreto contro il coronavirus potrebbe avere un valore complessivo di oltre 30 miliardi di euro, stando alle ultime indiscrezioni di stampa. In pratica 5 miliardi in più rispetto alle stime e alle dichiarazioni iniziali.

Tra oggi e domani l’esecutivo renderà note le proprie intenzioni. Il tutto a pochi giorni dalla scadenza della quarantena che verrà molto probabilmente estesa, anche se al momento l’ufficialità non è ancora arrivata.

Tutti gli occhi nelle prossime ore saranno puntati sul nuovo decreto contro il coronavirus e sui soldi che il governo sceglierà di investire. Le stime hanno già lasciato presagire una maxi-manovra.

Nuovo decreto contro coronavirus: quanto sarà grande?

Per il nuovo decreto di aprile, il governo dovrà tornare a chiedere un nuovo spazio di manovra, un disavanzo aggiuntivo che potrebbe aggirarsi tra l’1% e l’1,2% del PIL, in pratica tra i 18 e i 22 miliardi di euro.

La cifra, considerati anche i fondi europei non vincolati, finirebbe per avvicinarsi ai 30 miliardi di euro. In realtà, le discussioni sull’entità del nuovo pacchetto di misure non sono mancate.

Secondo quanto riportato da Il sole 24 Ore alcuni avrebbero già spinto per portare il deficit all’1,5% e dunque per far salire i soldi del nuovo decreto ben oltre i 30 miliardi di euro. L’intesa sulle cifre, per il momento, appare tutto fuorché scontata.

Le tappe da monitorare fra oggi e domani

Nella mattinata di oggi, mercoledì 1° aprile, il premier Giuseppe Conte discuterà con le opposizioni. In seguito verrà convocato un nuovo Consiglio dei Ministri o per il pomeriggio odierno o comunque per la giornata di domani.

Sarà allora che l’entità e i soldi destinati al nuovo decreto contro il coronavirus verranno resi noti in maniera ufficiale.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO