Nuove regole Covid a scuola: come cambiano la quarantena e la didattica a distanza

Stefano Rizzuti

24 Gennaio 2022 - 13:09

condividi

Nei prossimi giorni il governo potrebbe introdurre nuove regole su quarantena e didattica a distanza per gli studenti italiani: vediamo cosa cambierà per le scuole elementari, medie e superiori.

Nuove regole Covid a scuola: come cambiano la quarantena e la didattica a distanza

Cambiano le regole Covid a scuola. Non solo le mascherine Ffp2 che verranno fornite gratuitamente agli studenti delle scuole medie e superiori oltre che al personale scolastico in auto-sorveglianza: in arrivo modifiche anche per le misure riguardanti la quarantena e la didattica a distanza.

I ministeri della Salute e dell’Istruzione hanno avviato un confronto per capire come cambiare le regole attualmente in vigore. L’idea allo studio, d’intesa anche con le Regioni, è quella di uniformare le previsioni valide a scuola a quelle presenti per il resto della popolazione. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Cambiano quarantena e dad per gli studenti vaccinati

La distinzione tra vaccinati e non vaccinati, attualmente valida solo per le scuole medie e superiori, potrebbe essere estesa anche alle elementari. A chiedere con forza una modifica delle regole sono soprattutto le Regioni. Il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, chiede che bambini e ragazzi vaccinati possano essere privilegiati.

A suo giudizio la quarantena per i vaccinati deve essere equiparata a quella degli adulti: “Non si capisce perché un adulto se viene a contatto con un positivo ed è asintomatico possa non fare la quarantena e i ragazzi no”. Quindi l’ipotesi è che non venga applicata la quarantena ma ci sia solo l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per 10 giorni. Inoltre le scuole non dovrebbero chiedere neanche i tamponi.

Le nuove regole per la scuola elementare

Una delle ipotesi è quella di equiparare la scuola elementare a medie e superiori. Quindi potrebbe cambiare la soglia per la didattica a distanza: non più con due, ma solo con almeno tre contagi in classe.

Ad oggi alle elementari la sorveglianza scatta con un caso positivo (tampone immediato e un altro a cinque giorni dall’ultimo contatto) e con due positivi la classe va in quarantena e in dad per 10 giorni. Con le nuove misure potrebbero valere le regole attualmente previste per le medie e superiori: la sorveglianza scatta con un positivo (con mascherine Ffp2 in classe), con due positivi i non vaccinati vanno in dad e i vaccinati in presenza, con tre o più positivi scatta la quarantena per 10 giorni e la dad per tutti.

Niente più certificato medico per il rientro in classe

L’altra novità in arrivo dovrebbe riguardare il rientro a scuola degli studenti che hanno avuto il Covid. Per le medie e le superiori non dovrebbe più servire il certificato medico: basterà, probabilmente, l’esito negativo del tampone per testimoniare la fine dell’isolamento e della positività.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it