Nuova Peugeot 308 SW: foto, motori e prezzi

Marco Lasala

23 Giugno 2021 - 10:01

condividi

Una station wagon da segmento C, nuova Peugeot 308 SW ha uno stile audace e motorizzazioni ibride. Prime consegne in Italia previste per gennaio 2022.

Nuova Peugeot 308 SW è una station wagon sportiva e tecnologica. Ha un profilo elegante e una linea aerodinamica, offre spazio e sicurezza, il tutto in poco più di 4,6 metri, in italia è offerta con motorizzazioni benzina, Diesel e ibride e cambio manuale o automatico EAT8.

Nuova Peugeot 308 SW sarà prodotta nello stabilimento francese di Mulhouse, le prime consegne nel nostro paese partiranno da gennaio 2022.

Nasce sulla piattaforma EMP2 (acronimo di Efficient Modular Platform), una base perfetta per consentire l’adozione di cinque differenti motorizzazioni con alimentazioni tradizionali e all’avanguardia, rispetto alla sorella a cinque porte ha un passo allungato di 55 millimetri, soluzione necessaria al fine di consentire un maggiore spazio del volume del bagagliaio.

Nuova Peugeot 308 SW è una station wagon dallo stile audace

Rispetto alla precedente generazione, cambiano le dimensioni, il model year 2022 ha una lunghezza di 4,64 metri (+6 centimetri), un’altezza di 1,44 metri (-20 millimetri) ed un passo di 2,732 metri (+55 millimetri), per una capacità di carico di 608 litri e che grazie alla possibilità di abbattere lo schienale dei sedili posteriori, frazionabile in 3 parti(40/20/40), arriva fino a 1.634 litri. Il portellone posteriore è elettrico, si apre automaticamente al passaggio del piede sotto il paraurti, previsti anche i tradizionali comandi di apertura con telecomando e interamente nell’abitacolo.

La sua linea è aerodinamica, il Cx pari a 0,27 testimonia la bontà del design di una carrozzeria che punta sulla massima efficienza: montanti, retrovisori e deflettori, hanno una forma ottimizzato, nuovo è anche il disegno dei cerchi, realizzati in funzione di una migliore aerodinamicità, disponibili pneumatici da 16 a 18 pollici con Classe energetica A e A+.

Anche nell’abitacolo tante le novità a cominciare dai sedili anteriori con certificazione AGR (acronimo di Aktion fur Gesunder Rucken) dotati di regolazioni elettriche, memoria, sistema di massaggio pneumatico con diversi programmi specifici e riscaldamento sugli allestimenti top di gamma, mentre già a partire dalla Allure sono presenti due prese USB C sul retro della consolle centrale.

Sempre ai fini della massimizzazione dell’efficienza e comfort di bordo, l’ impianto di climatizzazione della nuova 308 SW è dotato di sistema AQS (acronimo di Air Quality System) per un controllo costante della qualità dell’aria e attivazione automatico del ricircolo. A partire dall’allestimento GT la vettura è dotata di un sistema di trattamento dell’aria con filtraggio dei gas inquinanti e particolato, la qualità dell’aria viene visualizzata sul monitor centrale.

Anche sull’accattivante familiare della casa del Leone è disponibile il Peugeot i-Cockpit, DNA del marchio, un sistema che si contraddistingue per l’ergonomia, design e tecnologia e che prevede un volante di dimensioni ridotte, riscaldabile (optional) e dotato di comandi multifunzione in grado di intervenire su:

  • radio;
  • telefono;
  • multimedia;
  • sistemi di assistenza alla guida ADAS.

La strumentazione è full digital, previsto un monitor da 10 pollici a partire dall’allestimento Active Park, sulla GT è tridimensionale e completamente personalizzabile. Varie le modalità di visualizzazione:

  • ADAS;
  • radio / media;
  • 3D connect Navigation con integrazione dei servizi TomTom;
  • Flussi di energia sulle versioni Hybrid.

Lungo la sottile console centrale è presente la leva a impulsi del cambio automatico EAT8 e il selettore che consente di selezionare le varie modalità di guida:

  • Electric;
  • Hybrid;
  • Eco;
  • Normal;
  • Sport (a seconda dell’allestimento e motorizzazione).

Nuova Peugeot 308 SW con motori benzina, Diesel e Hybrid

Il pluripremiato motore 3 cilindri in linea da 1.2 litri è disponibile con alimentazione benzina e prevede:

  • PureTech 110 S&S con cambio manuale a sei rapporti;
  • PureTech 130 S&S con cambio manuale a sei rapporti;
  • PureTech 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Per le varianti Diesel, il quattro cilindri in linea con distribuzione 4 valvole per cilindro da 1.5 litri, è declinato nelle varianti:

  • BlueHDi 130 S&S con cambio manuale a 6 rapporti;
  • BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti.

Due le nuove motorizzazioni ibride Plug-In presenti sulla nuova 308 SW:

  • Hybrid 225 e-EAT8: motore PureTech turbo benzina da 180 cavalli, unità elettrica da 110 cavalli, potenza complessiva di 225 cavalli, cambio automatico EAT-8, emissioni di CO2 pari a 26 grammi per chilometro, autonomia in modalità full electric fino a 59 chilometri;
  • Hybrid 180 e-EAT8: motore PureTech turbo benzina da 150 cavalli, unità elettrica da 110 cavalli, potenza complessiva di 180 cavalli, cambio automatico EAT-8, emissioni di CO2 pari a 26 grammi per chilometro, autonomia in modalità full electric fino a 60 chilometri.

La batteria è agli ioni di litio, ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW, di serie è presente un caricatore monofase da 3,7 kW, optional quello da 7,4 kW. Per una ricarica completa con Wallbox da 7,4 kW occorre 1h e 55 minuti, mentre con una presa domestica il tempo è di 7h e 5 minuti.

L’attuale versione in commercio, quella spinta dal PureTech 110 da 1.2 litri è in vendita a 25.000 euro, un prezzo che non di discosterà molto dal model year 2022, tenuto anche conto che la nuova versione cinque porte, in vendita a partire da settembre, ha un prezzo che parte da 23.750 euro.

Foto Nuova Peugeot 308 SW

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA