Nuova Honda Civic Type R: la più potente e veloce di sempre

Marco Lasala

25 Luglio 2022 - 09:19

condividi

Sarà disponibile in Europa a partire dai primi mesi del 2023 la nuova Honda Civic Type R: la berlina giapponese ha già stabilito nuovi record.

Nuova Honda Civic Type R è stata svelata in occasione di un anniversario importante, i venticinque anni del marchio Type R e i 50 anni di Civic. Nasce per elevare ulteriormente le già ottime performance della generazione precedente, si tratta della versione più potente di sempre dell’omonima berlina giapponese, un’auto ad alte prestazioni con un DNA racing.

Arriverà in Europa a partire dal prossimo anno, nell’attesa la nuova Honda Civic Type R ha già stabilito un nuovo record sul giro, per una berlina a trazione anteriore, sul circuito giapponese di Suzuka.

Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe: “Con la nuova Civic Type R, gli ingegneri Honda hanno ancora una volta centrato l’obiettivo di creare l’esperienza di guida più appagante possibile, nel segmento delle hatchback ad alte prestazioni. Grazie agli eccezionali progressi e alle tecnologie derivate dal motorsport, abbiamo superato le prestazioni persino della versione alleggerita e semplificata del modello precedente. È questa dedizione all’eccellenza nelle performance che ha reso la Civic Type R un modello così popolare e apprezzato dai puristi della guida per 25 anni”.

Honda Civic Type R 2023

Nuova Honda Civic Type R è la più potente Civic di sempre

Un design che si basa su quello della versione e:HEV ma reso più accattivante dalla presenza di cerchi in lega 19 pollici (pneumatici Michelin Pilot Sport 4S) e da passaruota extra large. Nello sviluppare la nuova generazione di Civic gli ingegneri Honda hanno enfatizzato lo spirito “Ultimate Sports 2.0”, ovvero rendere ancora più veloce e appagante una vettura ad alte prestazioni e a trazione anteriore.

Diversi gli elementi della carrozzeria espressamente progettati per la Type R, dal cofano anteriore alle portiere posteriori, il tutto al fine di massimizzare l’aerodinamica. Il frontale beneficia di una nuova calandra che ottimizza i flussi d’aria fredda convogliando verso il motore, nuovi anche gli spoiler laterali posizionati dietro le ruote anteriori così come inedito è l’estrattore posteriore, più ampio e integrato nel sottoscocca.

Cambia rispetto al modello precedente anche la vistosa ala posteriore, sostenuta da nuovi supporti in alluminio pressofuso, l’alettone è più basso e ampio e genera una maggiore deportanza.

Honda Civic Type R 2023

Cinque le colorazioni disponibili:

  • Championship White;
  • Rally Red;
  • Racing Blue Pearl;
  • Crystal Black;
  • Sonic Grey.
Honda Civic Type R 2023

Nuova Honda Civic Type R: interni racing e maggiore potenza

Emozionare, elevare il piacere di guida aumentando la concentrazione del pilota, l’elevato comfort e raffinatezza raggiunti dalla nuova Civic e:HEV, si abbina alla presenza di diversi dettagli e caratteristiche sportive, immancabili le cuciture rosse Type R.

Gli angoli ciechi sono stati ridotti al minimo, il cofano motore è stato ribassato per garantire una maggiore visibilità, i sedili anteriori sportivi hanno un rivestimento in pelle scamosciata e offrono un ottimo comfort in pista e su strada.

Il guidatore può scegliere tra sei configurazioni predefinite, tutte in grado di variare la risposta del motore, sospensioni, sterzo e sound, oltre a quella Comfort, Sport e +R Mode, la Individual consente di personalizzare completamente ogni parametro di guida.

Novità anche per il data logger Honda LogR, profondamente aggiornato, combina i dati sulle prestazioni raccolti da sensori presenti sulla vettura all’app specifica per smartphone, al fine di consentire al pilota il monitoraggio e la registrazione di una serie di parametri, in tempo reale. La funzione “Cronometro” consente di registrare i tempi su giro, con un grafico in 3D che mostra la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, il sistema provvede ad assegnare al pilota un punteggio che gli consente di migliorare la sua abilità in circuito.

Una serie d’interventi hanno coinvolto anche il motore, il Type-R 17YM è stato dotato di una nuova turbina, ottimizzata nel numero e nella forma delle pale al fine di migliorare il flusso d’aria e incrementare conseguentemente le prestazioni.

La nuova Civic monta il più potente motore turbo VTEC nella storia di Type R.

Rivisto anche l’impianto di scarico, per un sound più coinvolgente, rispetto al modello precedente migliora il rapporto peso/potenza, coppia e velocità massima raggiungibile.

Adeguato alle maggiori prestazioni è l’impianto frenante, i nuovi dischi a due pezzi della Brembo, assicurano una maggiore durata e resa.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA