Nuova EQE: la berlina elettrica firmata Mercedes-EQ

Marco Lasala

7 Settembre 2021 - 09:43

condividi

Una berlina elettrica avveniristica firmata Mercedes-EQ capace di un’autonomia fino a 660 chilometri: nuova EQE sarà inizialmente disponibile di due versioni.

Nuova EQE è l’inedita berlina elettrica by Mercedes-EQ presentata in occasione dell’IAA Mobility 2021. Una quattro porte lussuosa, uno stile curato nei minimi particolari e una tecnologia all’avanguardia.

Nuova EQE sarà commercializzata a partire da metà 2022 e prodotta nei siti produttivi di Brema per il mercato europeo e Pechino per il mercato cinese.

Più compatta rispetto alla EQS sarà inizialmente proposta in due versioni e con potenza a partire da 215 kW.

Nuova EQE è la berlina elettrica by Mercedes-EQ

Nuova EQE by Mercedes-EQ

A distanza di pochi mesi dal lancio della lussuosa EQS la casa di Stoccarda lancia un nuovo modello elettrificato, una quattro porte sportiva e a zero emissioni.

Rispetto alla EQS ha una stile più sportivo, sbalzi ridotti, più corti e cerchi da 19 a 21 pollici, nonostante tutto le sue dimensioni sono considerevoli.

Lunga 4,946 metri, larga 1,961 metri e alta 1,512 metri, ricalca di fatto negli ingombri la sorella CLS modello con il quale condivide cofano bagagli e struttura del lunotto.

Cuore di questa avveniristica berlina è la sua unità elettrica, delle due varianti inizialmente commercializzate in Italia, gli unici dati disponibili riguardano la EQE 350.

Ha un motore sincrono a magneti permanenti da 215 kW per una coppia massima di 530 Nm, il pacco batteria agli ioni di litio è costituito da dieci moduli per una capacità complessiva di 90 kWh, l’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP varia tra i 545 e i 660 chilometri con un consumo medio di corrente di 19,3 - 15,7 kWh/100 chilometri e zero emissioni di CO2.

Nuova EQE by Mercedes-EQ

La batteria viene ricaricata anche in fase di decelerazione o frenata, tre i livelli di intervento del freno elettronico settabili da guidatore:

  • D+;
  • D;
  • D-.

Disponibile anche la funzione automatica del recupero energetico, la DAuto, tutte le impostazioni sono inseribili agendo sui paddle al volante.

Notevole è la cura aerodinamica riservata alla EQE, il suo Cx è di 0,22, il sottoscocca è piatto e interamente carenato, i cerchi da 19 e 20 pollici sono stati ottimizzati nel design nella galleria del vento, La presenza di tutta una serie di accorgimenti tecnici, dalle guarnizioni continue presenti nel frontale allo spoiler per le ruote anteriori e posteriori fino allo splitter sul cofano bagagliaio hanno contribuito a massimizzarne l’efficienza.

Persino i rumori a bassa frequenza sono intercettati, assorbiti ed eliminati dal materiale espanso utilizzato per riempire numerose cavità della carrozzeria.

Con il pacchetto Comfort Acustico aumenta il piacere e benessere di bordo grazie a una silenziosità di marcia da primato, un upgrade che comprende cristalli in vetro stratificato ad effetto fonoassorbente per i finestrini anteriori e tetto panoramico dotato di un deflettore aria con guarnizioni e copertura specifica.

La berlina elettrica tedesca sarà prodotta per il mercato mondiale nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema in Germania.

Nuova EQE: interni con MBUX Hyperscreen

Nuova EQE by Mercedes-EQ

Una novità che ha debuttato sulla EQS e disponibile a richiesta anche su questa evoluta auto elettrica, si tratta di uno schermo da altissima risoluzione che incorpora sotto un unico vetro di copertura l’intera plancia. Soltanto una cornice in silver shadow ne delimita i bordi, la sua forma a onda si estende tridimensionalmente per l’intera larghezza della vettura.

Tre display riuniti sotto un’unica palpebra, quello conducente ha una diagonale di 12,3 pollici, quello centrale è da 17,7 pollici e quello lato passeggero è di 12,3 pollici. Lo schermo centrale e quello passeggero utilizzano la tecnologia OLED che garantisce una definizione notevole.

Un sistema dotata di un’intelligenza artificiale particolarmente evoluta, con l’MBUX Hyperscreen il passeggero anteriore può consultare contenuti dinamici anche durante la marcia, delle telecamere interne provvedono al riconoscimento facciale e all’attivazione di diverse funzioni specifiche tra cui i sistemi di assistenza alla guida, le funzioni comfort e la preimpostazione dei retrovisori esterni. A richiesta è disponibile anche un lettore delle impronte digitali per l’autenticazione del guidatore.

Anche l’“Hey Mercedes” si evolve, ora in grado di riconoscere la voce degli occupanti e di attivare le diverse impostazioni profilo, dalle preferenze musicali a quelle relativa all’impianto di climatizzazione.

Le bocchette di ventilazione hanno la forma di una turbina, gli interni Electric Art sono di serie e comprendono i sedili Comfort, in presenza dell’allestimento AMG Line hanno un profilo sportivo.

Nuova EQE by Mercedes-EQ

Diversi i pacchetti intelligenti disponibili sulla berlina elettrica Mercedes-EQ tra cui:

  • Advanced: comprende il pacchetto retrovisori e quello display, gli abbaglianti adattivi, le maniglie portiera a filo, il sistema di ricarica a induzione per smartphone e la connettività wireless Android Auto e Apple CarPlay;
  • Advanced Plus: aggiunge il pack memory che comprende la regolazione dei sedili anteriori, sterzo e retrovisori esterni con funzione di memoria. Presenti anche finiture specifiche, l’illuminazione atmosfera per l’abitacolo e lo sportello della presa corrente elettrico. Con il Pack Comfort Keyless-GO è possibile avviare e bloccare la vettura senza chiave;
  • Premium: ai contenuti dell’Advanced Plus aggiunge il Digital Light, la realtà aumentata MBUX per la navigazione e il sistema di parcheggio con telecamera a 360 gradi;
  • Premium Plus: implementa la dotazione di serie con l’impianto audio Burmester con sound Experience, pacchetto USB plus e pack Energizing.

Foto Nuova EQE by Mercedes-EQ

© RIPRODUZIONE RISERVATA