Nuova Audi A8: motori, prestazioni, allestimenti, foto

Marco Lasala

2 Novembre 2021 - 11:52

condividi

Una quarta generazione più potente e con motorizzazioni ibride, nuova Audi A8 è una lussuosa ammiraglia. Arriverà in Italia nel corso del primo trimestre 2022.

Nuova Audi A8 è una lussuosa berlina disponibile sul mercato italiano solo con motorizzazioni ibride. Trazione integrale permanente, sospensioni attive, sterzo integrale e fari a LED Digital Matrix, la rinnovata ammiraglia della casa dei quattro anelli è un concentrato di tecnologia.

Nuova Audi A8 sarà disponibile anche nella variante sportiva S8 da oltre 570 cavalli.

Un restyling profondo che ha interessato carrozzeria, propulsori e interni, nuova è la calandra single frame dal profilo accentuato, nuove le prese d’aria laterali, totalmente ridisegnate.

Nuova Audi A8: motori ibridi per prestazioni da riferimento

Nuova Audi A8

Cinque motorizzazioni previste per la quattro porte tedesca, due le nuove varianti più potenti rispetto alla precedente generazione:

  • V6 3.0 TDI con tecnologia mild-hybrid da 48 Volt: è presente sulla A8 50 TDI quattro tiptronic, ha una potenza di 286 cavalli per 600 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile a partire dai 1.750 giri al minuto. Nel classico 0 - 100 km/h impiega soli 5,9 secondi per una velocità massima autolimitata pari a 250 km/h;
  • V6 3.0 TFSI: è disponibile sia sulla versione standard che su quella a passo lungo, la L, il sei cilindri da 340 cavalli è abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 136 cavalli e trasmissione automatica doppia frizione Tiptronic a 8 rapporti. La potenza complessiva della A8 60 TFSI e quattro tiptronic è di 462 cavalli (+ 13 cv rispetto al modello precedente) per una coppia massima di 700 Nm e uno 0 - 100 km/h in 4,9 secondi. Una ibrida plug-in capace di percorrere circa 40 km in modalità full electric a zero emissioni.

Modello di punta è la potente Audi S8 spinta da un V8 biturbo 4.0 TFSI da 571 cavalli per 800 Nm di coppia a 2.050 giri al minuto, un propulsore con alimentazione ibrida leggera dotato di sistema di disattivazione dei singoli cilindri in presenza di carichi medi e ridotti. Notevoli le sue prestazioni, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,8 secondi, presente un differenziale autobloccante sportivo.

Sull’intera gamma sono disponibili cerchi da 18 a 21 pollici, sulla S8 a richiesta è possibile optare per i dischi freni carboceramici.

Nuova Audi A8

Nell’abitacolo tante le soluzioni tecnologicamente avanzate che rendono ogni viaggio un’esperienza unica, i sedili anteriori sono dotati di sette programmi di massaggio e 18 cuscini pneumatici, prevista anche la regolazione elettrica dei poggiatesta. La plancia ospita due inediti schermi da 10,1 pollici ad alta risoluzione Full HD, a richiesta è disponibile un impianto audio Bang e Olufsen Advanced Sound System con 23 altoparlanti e 1.920 Watt per un sound tridimensionale.

Per i passeggeri posteriori sono previste due comode poltrone separate da un tunnel centrale che ospita un display touch OLED da 5,7 pollici da cui è possibile comandare il climatizzatore, il sistema d’infotainment e regolare seduta e schienale.

Nuova Audi A8

Nuova Audi A8: 40 sistemi di assistenza alla guida

Le tecnologie a richiesta sono suddivise all’interno di tre pacchetti:

  • City;
  • Tour;
  • Assistenza al parcheggio.

In presenza dei fari a LED Digital Matrix, disponibili in abbinamento al sistema Night Vision, se il sistema rivela la presenza di un pedone, un fascio luminoso automaticamente lo evidenzierà evitando qualsiasi rischio di collisione.
Il conducente dall’esterno della vettura, tramite l’app MyAudi, può avviare la manovra di parcheggio della propria auto attraverso uno smartphone.

L’Audi Virtual Cockpit consente di selezionare diverse schermate e informazioni sul cruscotto digitale, con l’head-up display è possibile vedere proiettate sul parabrezza rotta di navigazione, mappa e velocità di crociera.

Cinque i profili guida selezionabili tramite l’Audi drive select, quando la vettura è ferma, azionando la maniglia portiera, l’assetto si alza di 50 millimetri, favorendo così l’accesso all’abitacolo, durante la marcia il rollio è limitato a 2,5 gradi contro i 5 gradi di un’auto “normale”.

Nuova Audi A8

Per il mercato cinese è disponibile anche una versione a passo lungo, la nuova A8 L Horch, configurazione che rispetto al modello standard è più lunga di 13 centimetri raggiungendo così i 5,45 metri di lunghezza. Specifico il suo allestimento, la calandra single frame ha listelli verticali cromati, a richiesta la vernice carrozzeria può essere bicolore.

Argomenti

# Audi

© RIPRODUZIONE RISERVATA