Numero verde Reddito di cittadinanza: chi chiamare per ricevere assistenza

Simone Micocci

29/08/2022

29/08/2022 - 17:48

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Problemi per il reddito di cittadinanza? Ecco quale numero chiamare chiarire tutti i tuoi dubbi a riguardo.

Numero verde Reddito di cittadinanza: chi chiamare per ricevere assistenza

Reddito di cittadinanza non pagato, carta acquisti bloccata, domanda non ancora accolta; sono diverse le circostanze che possono necessitare di un supporto da parte di un esperto, con il cittadino che ha a disposizione un apposito numero verde da chiamare così da avere delucidazioni sul reddito di cittadinanza.

Va detto che non esiste un solo numero verde per il reddito di cittadinanza: a seconda delle circostanze, infatti, c’è un servizio apposito da contattare in quanto così verrete messi in contatto con un esperto su quel determinato tema, così che possiate ricevere le risposte corrette ai vostri dubbi.

Sono due, d’altronde, gli istituti che si occupano della gestione del reddito di cittadinanza: l’Inps che ne dà disposizione di pagamento e Poste italiane che si occupa della gestione dell’apposita carta acquisti, nonché di effettuare la ricarica mensile. A seconda della situazione, quindi, bisogna contattare il servizio Inps rivolto al cittadino oppure quello di Poste italiane.

Ricordiamo anche che esiste un servizio di assistenza online facilmente accessibile dal sito ufficiale realizzato dal Ministero del Lavoro.

L’utente ha quindi una serie di canali tra cui scegliere; ecco qual è il più adatto - e il numero da chiamare in caso - a seconda delle proprie necessità.

Numero verde reddito di cittadinanza: per sapere saldo, blocco o duplicato pin

Come anticipato, non esiste un numero verde dedicato esclusivamente al reddito di cittadinanza, in quanto vi sono svariate contatti che possono essere utilizzati nel momento di bisogno. Uno dei numeri più importanti per conoscere tutte le informazioni sulla propria carta del reddito di cittadinanza è il recapito:

800 666 888

Si tratta di un numero verde, quindi gratuito, di cui il servizio è offerto da Poste Italiane e consente di:

  • avere informazioni sul programma del reddito di cittadinanza;
  • conoscere il saldo e lista movimenti della carta del reddito;
  • richiedere il blocco carta in caso di furto o smarrimento;
  • ottenere un duplicato del pin oppure la sostituzione della carta.

Il numero permette di risolvere tutti questi problemi mediante procedura registrata. Una volta scelta la richiesta si dovrà procedere seguendo le semplici istruzioni della voce automatica. Per conoscere il saldo e la lista movimento si dovrà ad esempio inserire il numero della propria carta, una volta composto il numero si potranno così avere tutte le informazioni al riguardo.

Per chi chiamasse dall’estero il numero da comporre è invece il seguente

+39.02.82.44.33.33

Ricordate però che in questo caso non verrete messi a contatto con un operatore; per avere maggiori informazioni sulle procedure di diretta competenza dell’Inps, quindi, il numero da chiamare è un altro.

Come chiedere assistenza online reddito cittadinanza e pensione di cittadinanza

Qualora abbiate dei dubbi su come funziona il reddito di cittadinanza, nonché su quali sono i requisiti per beneficiarne potete chiedere supporto online utilizzando l’apposito servizio disponibile sul sito ufficiale della misura.

Nel dettaglio, scorrendo in basso dalla homepage del sito del reddito di cittadinanza troverete la voce “Chiedi supporto”. Cliccandoci verrete reindirizzati su un form con il quale potrete inviare la vostra richiesta di chiarimento sul reddito di cittadinanza, con il Ministero del Lavoro che vi risponderà non appena possibile.

Qui potete fare una domanda riguardante uno dei seguenti aspetti:

  • requisiti;
  • quesiti sul calcolo Isee;
  • assistenza per Spid;
  • quesiti tecnici per invio telematico della domanda;
  • esito domanda;
  • quesiti tecnici funzionamento carta elettronica;
  • Patto per il Lavoro;
  • Patto per l’Inclusione.

Dopo aver specificato l’ambito d’interesse della vostra domanda dovete inserire i dati personali, codice fiscale compreso; a questo punto vi basta descrivere - il meglio possibile - la vostra richiesta di chiarimento allegando, se necessario, dei documenti che potrebbero aiutare il Ministero del Lavoro nel darvi una risposta più precisa.

A questo punto dovete inviare la richiesta e attendere una risposta che riceverete - nel minor tempo possibile - sull’indirizzo mail indicato.

Vi ricordiamo che non esiste invece alcuna ufficiale app del reddito di cittadinanza sviluppata dal Governo e che tutte le proposte che troverete non sono in alcun modo legate alle fonti ministeriali che gestiscono il processo.

Assistenza telefonica per reddito di cittadinanza: numero verde Inps e Poste Italiane

Oltre alla soluzione online è possibile chiedere supporto telefonico chiamando - a seconda della tipologia della domanda - il numero verde Inps o di Poste Italiane.

Nel dettaglio, il contact center Inps è a disposizione per chiarimenti sulle domande presentate ma per le quali non si conosce ancora l’esito; ricordiamo però che se volete semplicemente conoscere lo stato in cui si trova la pratica è possibile risparmiare tempo utilizzando l’apposito servizio telematico. Potete chiamare l’Inps anche per avere informazioni sul perché la domanda per il reddito di cittadinanza è stata respinta e su come fare per presentare nuovamente la richiesta.

In questi casi, quindi, dovete chiamare il numero gratuito Inps 803 164 dove gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Per chi chiama da cellulare il numero è differente - 06 164164 - ed è a pagamento, con la tariffa che varia a seconda del gestore telefonico di competenza. Gli orari del contact center sono gli stessi di quelli previsti per i cittadini che chiamano da linea fissa.

Una volta accolta la richiesta del reddito di cittadinanza, invece, è a Poste Italiane che dovete rivolgervi per avere informazioni sulla carta elettronica e sul pagamento dei singoli importi mensili. È Poste Italiane, infatti, a pagare mensilmente l’importo previsto per RdC e PdC (pensione di cittadinanza).

Potete chiamare il numero verde di Poste Italiane, quindi, se non vi è stato ancora comunicato il giorno e l’ora in cui potete ritirare la tessera, o in futuro per avere qualsiasi chiarimento riguardante l’accredito dell’importo sulla stessa. In questo caso il numero verde è 803 160, attivo dal lunedì al sabato dalle 08:00 alle 20:00.

Per chi chiama da linea fissa, invece, il numero a pagamento è il 199 100 160 con il costo della chiamata variabile a seconda dell’operatore ma che in ogni caso non può superare i 0,60€ al minuto più 0,15€ per lo scatto alla risposta.

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