Nissan Z: motore biturbo e trazione posteriore [Foto]

Marco Lasala

18 Agosto 2021 - 11:15

condividi

Una sportiva ad alte prestazioni: la nuova Nissan Z è una splendida due posti a trazione posteriore spinta da un motore V6 biturbo da 400 cavalli.

Nissan Z rappresenta la settima generazione di un’auto sportiva dal fascino indiscutibile. È stata disegnata e progettata raccogliendo un’eredità importante, una storia lunga oltre 50 anni e che ha nuovamente come protagonista la celebre serie Z.

Nissan Z è una splendida coupé, dallo stile moderno e dai contenuti tecnologici all’avanguardia.

Autentica, connessa, moderna, sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2022.

Nissan Z: motore V6 biturbo da 400 cavalli

Ha personalità ed è capace di prestazioni elevate, merito del suo nuovo propulsore, un sei cilindri a V da 3 litri capace di una potenza di 400 cavalli a 6.400 giri al minuto per una coppia massima di 350 Nm disponibile a partire dai 1.600 giri al minuto fino ai 5.600 giri.

Rispetto alla precedente 370Z l’aumento di potenza è consistente, perché parliamo di oltre 60 cavalli per un incremento della coppia motrice del 30%.

Le sue prestazioni sono nettamente superiori rispetto alla serie precedente, la casa madre dichiara uno 0 - 100 km/h inferiore del 15%: la nuova sportiva nipponica dovrebbe fermare il cronometro sui 4 secondi, un tempo da vera supercar.

La migliore serie Z mai prodotta, questo quanto dichiarato da Hiroshi Tamura responsabile del progetto Z, una due posti non solo più potente e agile ma adatta a ogni tipologia di impiego e avventura su strada.

La notevole potenza raggiunta è frutto di un’attenta progettazione del motore, i due turbocompressori hanno un diametro ridotto e provvisti di un sensore di velocità che analizza la quantità di “carico” richiesta dal pilota, adeguando il regime di rotazione. La fasatura variabile delle valvole di aspirazione ottimizza la risposta del propulsore, ne deriva non solo una maggiore efficienza ma anche una sonorità coinvolgente.

Al centro di questo nuovo ed entusiasmante progetto, Nissan ha come sempre prestato la massima attenzione al legame ed alla simbiosi uomo - macchina: il cambio manuale a 6 marce ha rapporti ravvicinati, l’ albero di trasmissione è in materiale composito e la frizione Exedy è stata progettata per supportare elevate sollecitazioni e prestazioni.

Nissan Z: trazione posteriori e prestazioni elevate

Altra novità assoluta è la presenza della trazione posteriore, i modelli della serie Z Performance dotati di trasmissione manuale sono provvisti di Launch Control, un avanzato sistema di controllo della trazione che garantisce la massima aderenza in accelerazione,

A richiesta è disponibile il cambio automatico doppia frizione a 9 rapporti con palette al volante.

Due le versioni disponibili al lancio:

  • Sport;
  • Z Performance.

Tante le novità rispetto alla 370Z, gli ammortizzatori sono stati studiati per una migliore risposta e comfort in presenza di asfalto sconnesso, le sospensioni anteriori sono in alluminio con doppio braccio oscillante, quelle posteriori sono indipendenti e in alluminio con schema Mutilink.

Le Z equipaggiate con trasmissione automatica dispongono di due modalità di guida:

  • standard: ideale per la guida in città e autostrada;
  • sport: il motore offre le massime prestazioni, i cambi di marcia sono più veloci e sfruttano l’intera zona rossa del contagiri, lo sterzo è più pronto, la trazione ottimizzata.

L’impianto frenante è dotato di quattro dischi ventilati, i cerchi Rays da 19 pollici sono di serie sulle versioni Performance e calzano pneumatici sportivi Bridgestone Potenza S007.

Tre le colorazioni carrozzeria disponibili al lancio:

  • Black Diamond Metallic;
  • Gun Metallic;
  • Rosewood Metallic.

Nell’abitacolo diversi i tocchi “vintage” che ricordano a 370Z, dal quadro strumenti full digital a tre elementi circolari da 12,3 pollici (completamente configurabile e personalizzabile) al sistema d’infotainment con schermo touch da 8 pollici.

Più in basso sono presenti le manopole dell’impianto di climatizzazione, mentre lungo il tunnel centrale sono disposti i comandi per il riscaldamento dei sedili anteriori, a regolazione manuale sulla Sport, elettrici e rivestiti in pelle sulla Z Performance.

Foto Nissan Z

Argomenti

# Nissan

© RIPRODUZIONE RISERVATA